Donna moderna
Giardinaggio

12 piante con foglie e fiori neri

Sei a caccia di fiori e piante per dare uno stile 'speciale' al tuo terrazzo o giardino? Punta sul nero! Scopriamo insieme le 12 varietà

Se stai cercando qualcosa di nuovo per creare atmosfere suggestive e stupire le amiche giardiniere..., in questo post trovi un’interessante selezione di piante e fiori neri, perfetti per chi ama lo 'stile dark' o più semplicemente, vuole dare un tocco di originalità al terrazzo e in giardino.

Perché ci sono fiori e piante nere?

I fiori, i frutti e le piante dal colore vicino al nero, devono le loro tonalità agli antociani (dal greco anthos = fiore e kyáneos = blu), pigmenti che rendono i vegetali di un viola-bluastro molto intenso. Le piante nere non sono davvero nere, ma viola scuro, bordeaux profondo, marrone o rosso.

Dal punto di vista biologico, l'intenso colore associato a questi pigmenti è utile  per attrarre gli insetti impollinatori, così da facilitare la diffusione della pianta in natura, sia per far fronte alle radiazioni ultraviolette.

Questo tipo di fiori e piante sono in grado di trasformare il giardino e il terrazzo se abbinate con altre dai colori neutri o dal fogliame verde acido.

Quindi con l'arrivo della primavera, quando progetti il tuo terrazzo-giardino, prova a introdurre questa tonalità super elegante!

Buon giardinaggio!

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Piante dalle foglie viola: 9 tipi

Guarda anche
Giardinaggio

Vasi neri moderni per le tue piante

Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare