Donna moderna
Pulire casa

Come pulire il marmo: trucchi e consigli fai-da-te

Togliere le macchie e farlo tornare a splendere? Non è una missione impossibile!

Abbandona i detergenti multiuso o gli anticalcare. Il segreto per ridare luce alle superfici segnate è trattare subito con cure mirate ogni (temutissima) macchia da corrosione, di grasso e di colore.

Per avere risultati certi, devi individuare la sostanza che ha provocato la macchia e intervenire con tempestività.

1 Le sostanze acide come aceto, limone o pomodoro sciolgono i sali di calcio di cui è composto il marmo, fino a corroderne la superficie, sulla quale affiorano macchie biancastre. Occorre ‘cristallizzare’ la superficie con un kit anti-corrosione apposito, che permettono di levigare, nutrire e anche rilucidare il marmo rovinato (vedi i 3 step a destra).

2 Per sciogliere le macchie di grasso è necessario passare prima una specifica emulsione sgrassante, da diluire in acqua calda così da potenziarne l’effetto, quindi si utilizza un’emulsione protettiva a base di cere microcristalline e di oli vegetali, per un effetto naturale.

3 Le macchie colorate, come quelle da vino o da ketchup, vanno assorbite all’istante con polvere di gesso, aiutandosi con un panno umido non colorato. 

enlightenedPREVENZIONE
La migliore difesa dalle macchie sul marmo è prevenirne la comparsa mediante un trattamento idro-oleorepellente, che non ne impedisca la traspirazione.

VIA LE MACCHIE DA CORROSIONE
Utilizzando il kit specializzato, in poche mosse ripristini tutta la lucentezza del marmo:

  • Capirne l'origine. Se sulla superficie opacizzata affiorano vistose macchie biancastre e ruvide al tatto, significa che il marmo è stato danneggiato da sostanze acide.
  • Levigare. Bagna la superficie con acqua, poi con movimenti circolari comincia a strofinare la macchia usando i 3 diversi pad leviganti che sono inclusi nel kit FILAMarble Restorer di Fila. 
  • Lucidare. Versa il lucidante diluito con acqua sul marmo e, con la spugna per la lucidatura, strofina energicamente... Ecco fatto, il marmo è tornato al suo originale splendore.
N.B. Le macchie da sostanze acide possono avere effetti diversi e richiedere una procedura ad hoc a seconda del tipo di marmo da trattare.
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare