Donna moderna
Mettere in ordine

Consigli per tenere in ordine la camera da letto

Per tenere in ordine la camera da letto il trucco è scegliere arredi e complementi contenitori, ma anche imparare a tenere a vista libri e abiti in modo da renderli protagonisti dell'ambiente!

Alcune regole generali:

  1. Scegli un letto con contenitore o verifica se puoi inserire sotto al letto dei cassetti scorrevoli o dei cesti rettangolari, in cui riporre biancheria, cambio stagione, ecc. Se i contenitori sono senza coperchio, assicurati di coprirli con una tela di cotone, così da evitare che entri la polvere.
  2. Scegli un comodino con almeno un cassetto così potrai nascondere dentro tutto quello che non vuoi lasciare a vista.
  3. In alternativa ai comodini, puoi scegliere una testiera del letto che faccia anche da contenitore: sui ripiani si possono sistemare i libri, mentre quelle più capienti creano delle mini cabine armadio!
  4. Usa un appendiabiti a rastrelliera e le grucce per tenere in ordine gli abiti in uso, anziché buttarli su una sedia: sembrerà l’allestimento di un negozio!
  5. Utilizza ganci a muro o piccoli chiodi per sistemare le collane di bigiotteria: così non si attorciglieranno e allo stesso tempo faranno da decorazione per la parete.

In camera da letto è necessario poi curare anche l’ordine dentro l’armadio, così da avere sempre i vestiti a posto.

  1. Di tanto in tanto fai decluttering e dona ai più bisognosi gli abiti che non indossi più.
  2. Organizza gli abiti per genere e per colore: in questo modo farai gli abbinamenti a colpo d'occhio.
  3. Cerca di lasciare abbastanza spazio tra un capo e l’altro, affinché i tessuti possano "respirare".
  4. Piega tutto per bene e di tanto in tanto ripeti l’operazione: è ciò che fanno in tanti negozi per tenere i capi in forma e per evitare che si schiaccino sotto al peso di quelli posizionali sopra.
Guarda anche
Mettere in ordine

Decluttering = riciclare, donare, buttare

Ti potrebbe interessare