Donna moderna
Forni

Forno: come sceglierlo senza sbagliare

Per acquistare il forno giusto per te devi valutare con bene l'uso che ne farai: maxi se sei in famiglia, combinato con il microonde se principalmente scongeli, con funzione vapore se ami la cucina naturale

La regola fondamentale da seguire nel momento in cui devi acquistare un forno è pensare bene alle esigenze che deve soddisfare in base al tuo stile di vita e all'uso che intendi farne.
. Se lo usi spesso per scongelare, riscaldare e cuocere in modo differenziato, è bene puntare sul multifunzione.
. Se  hai poco spazio e lotti perennemente con tempi stretti, il tuo forno è di tipo combinato, in grado di integrare in un unico apparecchio un multifunzione, un microonde e, in alcuni modelli, la sana cottura a vapore.
. Se hai famiglia e cucini per 4 persone (o più) ti serve un forno di oltre 70 litri.
. Se sei single o cucini solo per il partner ti basterà una capienza da 35-43 litri. 
. Se cucinare non è proprio il tuo forte c'è la nuova proposta di CucinaBarilla composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool, più una gamma di kit e prodotti Barilla nei quali sono contenuti gli ingredienti per cucinare tantissimi piatti. Basta avvicinare l’etichetta speciale del kit al lettore del forno che imposta in automatico modalità e tempi di preparazione e cottura.

DOVE METTERLO
La scelta non è difficile: ergonomicamente sarebbe meglio inserirlo in una colonna a mezza altezza, ma solo a patto di non dover rinunciare a centimetri preziosi di piano di lavoro. Dunque, se la cucina è piccola meglio metterlo sotto i fuochi, così avrai un top più ampio da utilizzare.
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare