Donna moderna
CF Consiglia

Una facciata sana e bella con Saint-Gobain Weber

Tu sei la tua casa. Perché limitarsi a curare solo l'interno, dimenticandosi dell'esterno? Saint-Gobain Weber propone una nuova idea di comfort, partendo proprio dal risanamento della facciata.

La facciata di casa dice tutto di te: della tua personalità unica, dei tuoi tratti inconfondibili, del tuo stile originale.

Saint-Gobain Weber, azienda leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, fornisce colori e materiali di primissima qualità per la ristrutturazione della tua casa
L'idea è che anche la facciata esterna possa essere personalizzata, così come il resto della casa, secondo le proprie esigenze, perché possa rappresentarci.

Della facciata bisogna prendersi cura con prodotti di alta qualità, perché possa durare nel tempo e ci faccia sentire protetti. Sulla pagina dedicata del sito dell'azienda si trovano tutte le soluzioni durature per una facciata bella, sana e dai tratti inconfondibili: dal risanamento delle murature umide al ripristino di elementi degradati, dall'intonacatura alle pitture ai rivestimenti colorati. Inoltre sono disponibili video-tutorial sull'utilizzo dei prodotti Saint-Gobain Weber e su come ristrutturare al meglio la tua facciata.

Alcuni esempi? I sistemi a cappotto e il trattamento delle murature umide.

Realizzare un sistema a cappotto significa proteggere la propria abitazione dal freddo ma anche dal caldo. Una casa dotata di un buon isolamento termico risulta molto più confortevole e permette un risparmio della spesa per il riscaldamento invernale e per la climatizzazione estiva. Tra l’ampia offerta di soluzioni per l’isolamento termico, il sistema a cappotto weber.therm robusto universal consente la massima libertà estetica nella scelta delle finiture, permettendo rivestimenti pesanti come la pietra ricostruita o naturale, le ceramiche di grande formato, le finiture alla calce e le pitture.
Se realizzato con pannelli isolanti in lana di vetro, garantisce anche un ottimo isolamento acustico, riducendo i rumori provenienti dall’esterno e migliorando notevolmente il comfort abitativo.

Gli intonaci deumidificanti invece rappresentano la soluzione ottimale all’umidità di risalita.
A causa della capillarità, l'acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell'edificio. Il livello di risalita dell'umidità nei muri dipende dalla porosità e dalla capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, soprattutto nel caso di mattone e tufo, e dalla quantità di acqua presente nel sottosuolo. Inoltre, può aumentare nei mesi freddi e piovosi. 
Nello specifico, i sali presenti nel materiale da costruzione e nel terreno cristallizzano provocando gravi danni alla muratura. Ad esempio, possono provocare il distacco della finitura colorata e dell’intonaco fino a causare, nel tempo, la disgregazione dei mattoni, della pietra e del calcestruzzo, con un conseguente indebolimento della struttura.
La soluzione è l'uso di un intonaco deumidificante macroporoso dalla grande traspirabilità che garantisca l'evaporazione dell'acqua dal muro verso l'esterno, risolvendo il problema dell’antiestetica macchia di umido che si presenta in facciata e asciugando di fatto la muratura.
Inoltre, permette la formazione di una barriera all'umidità di risalita con il risultato di impedire la cristallizzazione dei sali (efflorescenze saline) e il relativo degrado della muratura.

Dagli anni '70 Saint-Gobain Weber sviluppa le soluzioni più efficaci e durature per  la deumidificazione delle murature umide assicurando l’intero ciclo deumidificante (intonaco, finitura e pittura). Nel caso di isolamento termico in presenza di umidità di risalita, occorre fare ulteriori considerazioni poiché non tutti i sistemi a cappotto sono idonei.

I test condotti presso il centro ricerca Weber hanno evidenziato i problemi che potrebbero insorgere applicando alcune tipologie di sistemi a cappotto non idonei. Saint-Gobain Weber ha studiato l'innovativo sistema per isolare e deumidificare in un ciclo unico,  certificato e assicurabile: weber.therm comfort G3 applicato su intonaco deumidificante webersan evoluzione top o webersan evocalce.

Ti potrebbe interessare