Donna moderna
Ispirazioni

A casa del designer: arredi irriverenti e ironici

Pittore, scultore, designer: Marcantonio sfugge a ogni definizione, proprio come la sua casa: originale e... ad alto tasso di umorismo. Per la prima volta ha aperto le porte a noi di CasaFacile!

Curioso, spiritoso ed eclettico: ecco il ritratto del nostro ospite e del suo appartamento. Marcantonio Raimondi Malerba – o solo Marcantonio, come si firma – è forse più noto come designer, ma in realtà è un artista completo: pensa, crea e plasma tutte le sue ‘creature’, che sono opere da galleria d’arte o prototipi per nuovi oggetti d’arredo da vendere nei negozi di design di tutto il mondo. Lo sguardo costante sul mondo della natura, filtrato attraverso le maglie di uno spirito irriverente e giocoso, è il suo ‘marchio di fabbrica’.
Marcantonio disegna mobili, lampade e accessori non convenzionali, del tutto anticonformisti, come la celebre serie Sending Animals per Seletti (vedi la credenza-maiale su cui è seduto!). La sua casa lo rispecchia, ed è popolata di prototipi e bizzarre creature: siete curiosi di scoprirle, stanza per stanza?

La casa è l’habitat da cui le ‘creature’ del designer sembrano aver preso vita. Il cuore dell’appartamento è il mini-laboratorio che Marcantonio si è ritagliato all’interno della sala per continuare a lavorare anche dopo essere tornato dal laboratorio vero e proprio. Qui le pareti non potevano che essere rivestite da carta da parati effetto giungla, per immergersi nello spirito di Madre Natura, principale fonte di ispirazione. 

Anche in cucina natura e ironia la fanno da padrone. La natura è nel soggetto del quadro sopra al camino e nelle decine di vasi e vasetti di piante sparpagliati un po’ ovunque. Ma natura è anche nella scelta dei materiali: bambù, pietra e soprattutto legno, uno dei materiali prediletti dal padrone di casa, la materia prima per eccellenza dell’artigiano.
L’ironia invece traspare nei contrasti: il lampadario dall’aspetto industrial-tech o il tappeto che è un gioco di sovrapposizioni tra antico e moderno. 

Testi

Lucia Bilancioni, idiaridellappartamento.it

Stylist

Lucia Bilancioni, idiaridellappartamento.it

Foto

Claudio Silighini

Ti potrebbe interessare