Donna moderna
Idee e soluzioni

Ristrutturazione con mattoni a vista

Una ristrutturazione scenografica ha reso protagonisti i materiali originali: muri grezzi, cemento, legno e vetro

Una casa di inizio '900 in cattive condizioni ma per i proprietari è stato amore a prima vista.
L'edificio fa parte di un quartiere di Rotterdam in via di riqualificazione: questo ha permesso di acquistare a prezzi bassi incentivando giovani creativi a investire e ristrutturare.
La rivalutazione dell'intera zona ha ricevuto nel 2012 il Premio di Architettura di Rotterdam. 
Una ristrutturazione alla ricerca dei materiali originari: i proprietari di casa hanno riportato a vista la parete di mattoni che percorre l'edificio in tutta la lunghezza e l'altezza, perfetta nello stile industriale della casa.
L'intento di conservare i tratti originali e il sapore storico della casa è stato rispettato in ogni ambiente. Mobili di recupero, arredi fai da te, ma anche pezzi vintage.

heart TAVOLO FAI DA TE:
Puoi usare tavole di recupero o nuove. Per anticarle puoi tingerle con tè nero, aceto bianco e una paglietta a grana fine. Lascia in ammollo la paglietta in aceto per 24 ore. Stendi il tè col pennello sulle assi, poi passa la soluzione di aceto: reagirà con l'acido tannico scurendo il legno. Per tonalità più intense dai altre mani. Lucida con cera neutra.

Questa atmosfera vintage rende accogliente l'involucro 'industrial' della casa. Lo stile cromatico aggiunge la nota di calore. Nuances dei marroni e gialli evocano i colori della terra e sono dappertutto: dai decori della finestra, ai tessiili, dalla parete in mattoni alle stampe.
Grandi vetrate, ambienti luminosi, una zona cucina/pranzo molto ampia. La luce entra generosa e la vista sul giardino è rigenerante. Per far risaltare questo aspetto scenografico e strutturale hanno scelto di creare un involucro candido giocando con tanto bianco.
La parete in mattoni è la protagonista indiscussa ed esalta lo stile industriale e vissuto della casa e riporta all'interno le caretteristiche esterne dell'edificio.

heart Il gusto nordico sa coniugare semplicità degli arredi, oggetti del passato, dettagli contemporanei, spunti creativi e un'estetica che cattura lo sguardo e invita al piacere di vivere la casa
Testi

Valentina Raviolo

Ti potrebbe interessare