Donna moderna
Cameretta

Letti a castello per i bambini

Se hai la cameretta piccola scegli un letto a castello: guarda la nostra selezione di modelli per tutte le età

Uno dei problemi più frequenti, nelle case di nuova costruzione, è la riduzione significativa degli spazi rispetto al passato. A farne principalmente le spese sono le camere da letto, specialmente quelle dei bambini.

Come arredare le camerette piccole?

I figli magari due. O addirittura tre. La soluzione si chiama letto a castello, ma dimentichiamo i modelli tristi tipici delle colonie della nostra infanzia. Le aziende di design per bambini si sono date da fare e ormai producono letti di design che vengono incontro a ogni esigenza. Letti compatti, che si sdoppiano, con armadi e scrivanie integrate e quelli adatti anche ai bambini più piccoli.

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

CAMELOT di NIDI
Soluzione a castello di Nidi, Camelot è un letto davvero versatile perché può diventare anche a soppalco accogliendo una scrivania nella parte inferiore.
Produzione ecosostenibile e made in Italy questo letto a castello è il perfetto equilibrio tra stile, funzionalità e versatilità. Quattro modelli di scaletta e sponde personalizzabili nei colori e nel modello: fissa, ribaltabile oppure imbottita.

CM41 di GIESSEGI
L’azienda Giessegi rappresenta il mondo del design delle camerette per ragazzi, interpretato con l’uso di materiali ad alte prestazioni. Oltre alle tante soluzioni componibili, modulari e integrate, produce soluzioni salvaspazio tra cui i letti a castello. Tra questi spicca il coloratissimo e compatto CM41.

AVA di AVAROOM
Letto a castello slime dalle dimensioni contenute e dal design accattivante. Disponibile nella versione junior e in quella kids (lunghezza 160 cm). La scala è posizionabile sia a destra che a sinistra, è predisposto per accogliere un grande cassettone sotto letto per coperte, giochi o un terzo letto. Se l’esigenza di dormire insieme è dettata dalla voglia di condividere lo spazio della nanna ma in un futuro, fratelli e sorelle, opteranno per la loro cameretta singola, non preoccupatevi. La struttura può essere suddivisa facilmente in due letti singoli. Realizzato in MDF e multistrato di betulla è rifinito con vernici atossiche a base d’acqua e prive di composti organici volatili.

KALI DUO di CLEI
Clei è un azienda italiana specializzata in mobili salvaspazio attenti al design. Il letto a castello Kali Duo è l’ideale per chi, oltre a condividere la propria cameretta, deve fare i conti con un metraggio ridotto. I due letti, mediante un semplice meccanismo, scompaiono completamente alla vista occupando la profondità di una libreria.

AMBERES di LAGRAMA
Lagrama è un’azienda spagnola di arredo e design per bambini. Tra le tantissime proposte d’arredo che comprendono anche letti a casetta e a cassettoni componibili spiccano le soluzioni salvaspazio con letti a castello. Amberes è una composizione completamente personalizzabile composta da una letto a castello con cassettone inferiore per il terzo letto e da armadio integrato. Una cameretta completa in soli 3 metri lineari.

TURIN di LAGRAMA
Il modello Turin è perfetto per chi divide la cameretta con un fratello o sorella piccola. Il letto inferiore rispetta le altezze montessoriane e può essere usato anche da bimbi piccolissimi. Per i bambini in età scolare è presete una piccola scrivania incorporata a ribalta che può essere sollevata quando non serve per far posto all’area gioco.

CASA di LIL GAEA
Lil Gaea è un brand turco di Kids design venuto alla ribalta un paio di anni fa al Fuorisalone di Milano. Atmosfere romantiche, fiabesche che comprende arredi, complementi e una linea di puericultura. Il letto con struttura a casetta è un vero pezzo cult degli ultimi anni e Lil Gaea ha avuto il merito di focalizzarsi sulla versione a castello per venire incontro agli spazi mini.

LUMOKIDS
Avete due fratelli di età diversa che condividono la stessa camera? Il letto a castello di Lumokids è pensato per soddisfare le esigenze di riposo anche dei bambini più piccoli. Infatti è composto da un letto superiore Korento e dal letto inferiore Ketara di dimensione ridotta. Una soluzione modulare, giocosa e di design che viene incontro ai gusti dei bambini ma anche degli adulti. Anche il modello Lumodesign è divisibile in due letti singoli e il letto inferiore può essere posizionato longitudilmente o trasversalmente rispetto al letto superiore.

PERCH di OEUF NY
Perch è senza dubbio uno dei letti a castello più famosi per gli amanti del design a misura di bambino. Elegante, è il punto focale perfetto per ogni cameretta. La sua impronta compatta lascia abbondanza di spazio per il gioco e per gli arredi aggiuntivi. Perch è anche un letto versatile, si divide facilmente offrendo molte opzioni di configurazione, compresa la divisione in due letti singoli.

OLIVER FORNITURE
Per chi ama le linee old style c’è il letto a castello di Oliver Forniture dalle linee arrotondate anni ’50. Realizzato totalmente in bianco o con dettagli in rovere nordico è disponibile in quattro misure e con scala anteriore o laterale. Anche questo modello di letto a castello è altamente versatile facendo parte di una collezione componibile.

AMBER IN THE SKY di PERLUDI
Elegante e innovativo letto a castello realizzato in legno compensato di betulla naturale e Loden austriaco.
Il basamento inferiore può essere utilizzato come seconda zona notte, come reading corner o zona gioco. Con un'altezza totale di 135 cm, è più basso rispetto i soliti letti a castello. L'altezza bassa facilita l'accesso dei bambini e l’interazione con gli adulti.

 

Guarda anche
Arredare

20 idee smart per la cameretta

Guarda anche
Cameretta

Camerette: 8 progetti su misura

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare