Donna moderna
Cameretta

19 fasciatoi furbi per la cameretta del bebè

Trasformabili, da appendere, classici, di design: scegli il fasciatoio per il tuo bambino, abbiamo selezionato quelli più belli e comodi

Quando si progetta la cameretta del neonato, grande importanza va data all’angolo fasciatoio. Dovrà essere comodo e sicuro e progettato in modo d’avere a portata di mano tutto l’occorrente per il cambio. Tutto deve essere sottomano: i prodotti per l’igiene e la cura personale, i pannolini e i vestiti puliti.

Naturalmente, in base al metraggio della stanza e delle abitudini della famiglia, ognuno sceglierà il modello più adatto alle proprie esigenze.

Come orientarsi nella scelta del fasciatoio?

 

Sfoglia la gallery e scopri quello che fa al caso tuo!

 

FASCIATOIO CON CASSETTIERA
Il fasciatoio con la cassettiera è forse il modello più classico in commercio. Sotto al piano per il cambio avrete alcuni cassetti per tenere tutto in ordine e a portata di mano.
Tra questi troviamo il modello Spot di Vox in pino e melamina con piano fasciatoio amovibile e una barra porta oggetti. Il fasciatoio Sundvik di Ikea, con piano fasciatoio ribaltabile per occupare meno spazio. Bianco e dalle linee minimal, il fasciatoio Flexa Baby è composto da un mobile con 3 cassetti, uno scomparto e il piano che ruota di 90°.

FASCIATOIO CON VASCHETTA
Per chi ha un bagno piccolo o dotato solo di doccia, questo fasciatoio può essere un buon compromesso per l’ora del bagnetto. In poco spazio avrete a disposizione una zona cambio, una cassettiera per abitini e pannolini e una pratica vaschetta sotto il piano d’appoggio.
Si va dal classico mobile con cassetti e vasca, come il modello Four di Pali, alla versione salvaspazio con ripiani a giorno e su ruote, Smart di Quax.

FASCIATOIO TRASFORMABILE
Ecologia e design fanno rima con prodotti flessibili che si possano adattare a usi diversi ed evolversi nel tempo. Anche i fasciatoi vanno in questa direzione e vengono spesso progettati per cambiare uso quando non servono più. Ad esempio un piano amovibile che, un domani, diventa un pratico comò come il modello Quercia di Leander.
Il fasciatoio trasformabile di Sebra diventa un comodo mobile con ante, adatto a tutti gli ambienti di casa. Il pratico ed economico fasciatoio Stuva di Ikea si trasforma in un piccolo scrittoio e si abbina agli altri mobili della linea per camerette. Anche il Cerussa di Leander si trasforma in una mini scrivania.

FASCIATOIO A RIBALTA
Quest’arredo di design è stato studiato sin nei minimi dettagli. Pensato per occupare pochissimo spazio, ha al suo interno alcune mensole per tenere a portata di mano tutto l’occorrente per il cambio del vostro bambino. Il vantaggio di questo modello sospeso è che lascia libero lo spazio tutt’intorno alla zona cambio poiché è privo di gambe.
Linee minimali e semplici per il fasciatoio murale di Quax e per il modello Pippi/Vegga di By Bo Design. Strizzano l’occhio al design il fasciatoio Noga di Charlie Crane e il modello Nathi di By Bo design.

FASCIATOIO PIEGHEVOLE
Per chi ha poco spazio, per chi vuole un fasciatoio aggiuntivo per la casa dei nonni o ha bisogno di un elemento da poter spostare facilmente, questo modello dalle linee semplici è perfetto.
Nato dall’esperienza e dalla tradizione manufatturiera del marchio francese CombelleJade è un fasciatoio pieghevole che unisce praticità e design.

FASCIATOIO A GIORNO
Se volete un modello pratico ed efficiente, scegliete un fasciatoio dal design funzionale e con ripiani a giorno. Sul mercato troverete tantissimi modelli, dai più economici e semplici a quelli dal design più particolare e ricercato.
Bianco e semplice è il modello Gulliver di Ikea, con due ripiani sottostanti. Linee basic e tanti colori per il modello Alice di Combelle. Il fasciatoio Confort di Quax ha i ripiani estraibili per facilitare il cambio. Della linea Quercia di Leander è presente anche una versione a giorno.
Il fasciatoio Changing Tower di Budtzbendix ha la struttura in metallo e quattro scomparti porta oggetti.

 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare