Donna moderna
Riscaldamento e clima

Scegliere il camino o la stufa tecnologica e eco

Camini e stufe possono essere sfruttati come eco-caldaie per riscaldare la casa a legna o a pellet

Altro che poetici focolari...  oggi camini e stufe sono potenti e tecnologici eco-generatori di calore dalle alte rese e bassi consumi, capaci di riscaldare tutta la casa (inclusi forno e piano cottura della cucina) convogliando aria calda nei locali o riscaldando l’acqua dei radiatori.
E se sei in cerca di una soluzione che ti garantisca una gestione semplice, razionale e ‘pulita’ del calore -che non ti costringa a caricare la legna nel focolare ogni giorno- il pellet è il combustibile perfetto: facile da stoccare e maneggevole da inserire nel serbatoio, permette al generatore di autoalimentarsi e a te di programmarne il funzionamento. E in più, è poco inquinante: durante la  combustione brucia molto bene e produce pochi residui.

IMPIANTO 'ECO' A 360°
Tutto parte dall’idrostufa a pellet, il cuore del sistema integrato che, insieme alla caldaia a pellet e al bollitore collegato con i pannelli solari sul tetto, scaldano l’acqua sanitaria e i pannelli radianti a pavimento, con impatto e consumi bassi e alti benessere e comfort. Un termostato wireless imposta e monitora il proprio termoprodotto collegato, mentre con il modulo GSM e la App Easy Access puoi gestire l’impianto da remoto. [La Nordica Extraflame].


Ma... la legna Ë ecologica oppure inquina a causa delle polveri sottili?

La combustione della legna, è vero, è meno pulita di quella del pellet, in quanto rilascia una quantità maggiore di particelle incombuste. Emissioni inquinanti che, tuttavia, si possono limitare di molto:
  • adottando stufe e camini ‘green’ di ultima generazione e legna proveniente da foreste a gestione controllata; 
  • usando solo legna secca e stagionata con tasso di umidità inferiore al 20%;  
  • disponendo nel focolare la legna in catasta con legnetti secchi in cima e accendendo il fuoco dall’alto (e non dal basso!) senza mai introdurre carta né cartone.
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare