Riscaldamento e clima

Caro-energia: scelte consapevoli per combatterlo

Rendersi il più possibile indipendenti dal gas è solo il punto di partenza per abbattere i costi in bolletta. Il resto è nelle nostre mani. Ecco 7 consigli per risparmiare soldi ed energia!

CONFRONTA LE OFFERTE DELLA LUCE

Se sei passato al mercato libero e vuoi capire se la tua offerta luce è ancora conveniente, usa i servizi gratuiti di comparazione online delle tariffe elettriche, come il Bollettometro (www.selectra.net). Sono gratuiti e in pochi passaggi scopri l’offerta migliore per te.

ADERISCI AI GRUPPI DI ACQUISTO

Un modo per negoziare il costo della luce e risparmiare è aderire a un gruppo di acquisto, come Abbassa la Bolletta , grazie al quale si invitano i fornitori di energia a partecipare a un’asta per offrire le loro tariffe. Chi offre la più conveniente, vince l’asta.

ADOTTA UN TERMOSTATO SMART

Ottimizza comfort e consumi adottando un termostato smart e connesso adattabile a ogni tipo di impianto di climatizzazione. Gestibile con App da smartphone, permette di associare soglie di temperatura diverse per giorno, zone della casa e fasce orarie, dove e quando serve, programmandole in base alle proprie abitudini ed esigenze di risparmio. Anche se il recente Decreto Riscaldamento quest’anno impone di abbassare di un solo grado la temperatura massima in casa (portandola dai 20 °C abituali a 19 °C), se in cucina, nelle zone di servizio e nelle camere da letto stai in un range compreso tra 16 e 18 °C potrai riuscire a risparmiare in media un ulteriore 5-12% d’energia.

ISOLA BENE LA CASA SE MANTIENI I RADIATORI

Se sostituisci la caldaia a gas con una pompa di calore senza sostituire i radiatori, assicurati di isolare le pareti perimetrali con la tecnica del cappotto interno (poco invasiva) e posa dei fogli di carta stagnola o dei sottili pannelli termoriflettenti (li trovi da Leroy Merlin) tra il muro esterno e il termosifone. In questo modo, i radiatori potranno lavorare a temperature più basse che in precedenza, ottenendo ulteriori risparmi sulla bolletta.

FAI DOCCE BREVI E NON TROPPO CALDE

Da quando l’acqua esce calda dal soffione, riduci la durata della doccia (che già è più risparmiosa rispetto al bagno nella vasca) dai canonici 5-7 minuti a 2-3 minuti, così da risparmiare anche oltre il 15% di energia. Inoltre, tieni sotto controllo la temperatura della doccia installando un termometro digitale per doccia tra il soffione e il flessibile della doccetta. Così potrai entrare nella doccia quando l’acqua è alla temperatura giusta e mantenerla allo stesso grado senza sprecare più energia.

FAI SCORTA DI LEGNA E PELLET

Poiché si registra una disponibilità limitata e un rincaro eccezionale della legna e del pellet, con punte anche del 200%, conviene fare subito delle maxi-scorte stagionali piuttosto che acquistare il necessario di mese in mese.

APPROFITTA DEL CONTO TERMICO 2.0

Quando sostituisci la vecchia caldaia a gas con una pompa di calore o un apparecchio a biomassa legnosa, verifica con il rivenditore o l’installatore che l’apparecchio risponda agli standard qualitativi necessari per poter accedere al Conto Termico 2.0. È un contributo economico diretto (e non una detrazione) così vantaggioso da rimborsarti fino al 65% della spesa sostenuta! Più è efficiente l’impianto, più alto è il rimborso.

Guarda anche
Riscaldamento e clima

Riscaldare senza gas e con l’aiuto del sole

Testi

Paolo Manca