Donna moderna
Materiali

Casa unifamiliare: restyling dell’ingresso con il portoncino Battista di Fossati

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Le finestre e i portoncini d'ingresso rappresentano il confine visivo tra dentro e fuori. Proprio per questo, vanno scelti con la stessa cura con cui scegliamo le finiture e gli arredi di casa.

Se si abita in una casa unifamiliare è importante prestare attenzione alla scelta della porta d'ingresso: sicurezza, prestazioni tecniche sono fondamentali, ma è altrettanto importante non tralasciare l'estetica. L'ingresso è il biglietto da visita della nostra casa ed è importante trovare una soluzione sobria, elegante, che permetta una maggiore personalizzazione dell'infisso. 

Battista è la gamma di portoncini di Fossati dal grande impatto visivo e dalle ottime prestazioni in termini di isolamento termico, acustico e di sicurezza. Un portoncino di design caratterizzato da un pannello esterno complanare disponibile in 12 differenti decorazioni studiate dall’architetto Giovanni Battista Menzani. Il pannello esterno realizzato in materiali gradevoli al tatto, con colori di tendenza e dalla finitura opaca, si abbina perfettamente alla superficie liscia del lato interno. 

Il portoncino Battista di Fossati con il pannello 01 all'esterno, è proprio il protagonista del mio ultimo progetto di restyling. Una casa unifamiliare dai volumi particolari e ben progettati ma dall'aspetto esterno un po' anonimo.

Al portoncino, ho abbinato due applique da esterno Tetris-2 AP2 colore nero di Ideal-Lux che scolpiscono la luce e lo rendono davvero protagonista. Le pareti della casa sono tinteggiate con la pittura murale per esterni Alpha Supraliet nel colore F0.08.59 di Sikkens, mentre i muri che percorrono il giardino riprendono i colori del portoncino con la tinta H1.08.78. Per il pavimento esterno ho scelto la collezione Motion color Carbon di Panaria ceramica e ho aggiunto ciottoli bianchi in marmo di OBI per la banda che divide la pavimentazione dal giardino.

Grazie alla presenza dei grandi balconi a sbalzo sovrastanti, l'ingresso diventa una mini zona relax all'aperto. Ho inserito Siena, un'elegante panca da giardino di Kave Home e il tavolino in acciaio laccato Tao Outdoor grigio chiaro di Bontempi. Completano lo styling, lo zerbino in fibra naturale Leaflet di Madam Stoltz, il cuscino per esterno Way sugar kelp di Ferm Living e le lampade a led Pic Nic antracite di Rossini Illuminazione. Ovviamente non possono mancare le piante che troveranno spazio in cesti e grandi vasi come il modello della collezione SC45 colore Shadow grey di &Tradition, il vaso in cemento di Serax e il cesto porta piante Alabama Coco di Casa.

 

Ti potrebbe interessare