News

Un libro ti porta alla scoperta dei luoghi dei Florio

Se stai organizzando un viaggio in Sicilia questo libro fa per te: scopri i luoghi che hanno ispirato la saga e la storia della Sicilia attraverso di essi!

Per chi ha amato la saga della famiglia Florio nei romanzi di Stefania Auci (ed. Nord), questo ‘I luoghi dei Florio’ di Daniela Brignone (ed. Rizzoli) è il perfetto completamento: un libro-guida che racconta i luoghi di vita e lavoro – e tanti nuovi aneddoti – dei ‘Vicerè’ di Sicilia.

Una famiglia che ha contrassegnato un'epoca di splendore, di sperimentazione e di invenzioni. Con la fondazione della drogheria in via Materassai a Palermo alla fine del Settecento, iniziò la loro storia nell'isola. Da allora l'ascesa costante portò alla fondazione di uno degli imperi economici più imponenti al mondo e a inaugurare una stagione culturale che culminò nei fasti del liberty, di cui ancora la Sicilia conserva ampie tracce.

Le importanti relazioni internazionali, gli scambi artistici e culturali, i molteplici interessi sono narrati attraverso l'opera di architetti, artisti e decoratori dei magnifici palazzi, delle ville e dei luoghi per il relax e il tempo libero.