News

Tio-Gruppen: un pezzo di storia del design svedese

Costantina Verzì Costantina Verzì

Se siete appassionati di design svedese e delle sue colorate grafiche, dovete assolutamente conoscere la storia del Tio-Gruppen o 10-Gruppen.

'Tio' in svedese significa 10, da questo il nome Tio-Gruppen del collettivo formato da 10 designer con personalità differenti, che nel 1970 si collocò fra le espressioni più rivoluzionarie del design svedese.

Manifestarono attraverso grafiche coloratissime un sentimento di rinnovamento partito negli anni ’60 e che oggi ci condiziona piacevolmente quando pensiamo al design svedese. A cosa mi riferisco? Sfoglia la gallery e scopri le immagini per capire di cosa sto parlando.

Dovete sapere che il loro lavoro, all’epoca, risultò poco interessante e 'non proprio di buon gusto', idea che però fu ben presto smentita dall’aumento delle richieste del pubblico e quindi dalla storia stessa.

Se alla fine degli anni ’70 il collettivo collaborò con il marchio Ikea, oggi il Tio-Gruppen non esiste più in quella forma. Recentemente ho scoperto che alcuni dei loro fondatori continuano a collaborare, insieme a giovani grafici e designer con Ikea, proponendo lo stile svedese e il suo democratico modo di abitare.

Se siete curiosi e volete conoscere qualcosa di più su il Tio-Gruppen, vi suggerisco il libro '10-gruppen, Fantasie e persone' che ho trovato in uno store Ikea e che attraverso delle bellissime immagini racconta la loro storia.

Troverete alcune delle grafiche più conosciute come la mitica gamma Avsiktling che Ikea proponeva nel 2017. Una serie di pattern coloratissimi e di forte impatto per tessuti, cuscini, vassoi tovaglioli, che disegnati più di 40 anni fa, oggi restano attualissimi e colorano spesso le nostre case. Un modo per conoscere meglio il mondo Ikea e il design svedese.