News

Sunders Universe: il divano che coniuga design ed ecosostenibilità

Arriva Sanders Universe by Tiziano Guardini la riedizione eco di Sanders Air di Ditre

Dalla collaborazione tra Ditre Italia  con lo stilista Tiziano Guardini (definito Sustainable Fashion designer), nasce Sanders Universe signed by Tiziano Guardini  (designed by Stefano Spessotto).

Rivisitazione dell'iconico divano del brand, Sanders Air, ha struttura green, veste tessuti eco sostenibili e utilizza una particolare imbottitura animal free ed eco, come alternativa alla piuma d’oca. Inoltre, prevede il disassemblaggio e recupero di ogni sua componente al termine del ciclo di vita (il divano viene assemblato senza l’utilizzo di collanti, la seduta e prefodera sono biodegradabili in 24 mesi).

L’intera struttura ed il basamento sono in metallo derivato dal recupero di materiali ferrosi. Il molleggio della seduta è stato fatto con doghe in fibra di vetro riciclato e PET sempre riciclato. Per la cuscinatura, al posto della classica gommapiuma, sono stati usati lattice naturale e fibra di cocco unite tra loro tramite dei collanti ricavati dal caucciù.

I cuscini sono a loro volta avvolti in un’imbottitura denominata Ecosy- Ethically Soft Made che deriva dalla lavorazione di fibre di poliestere riciclate, ottenuta attraverso il recupero di bottiglie di plastica, tramite un processo totalmente tracciabile e sostenibile. All’imbottitura si unisce poi il rivestimento in tessuto totalmente green: un passo significativo per l’Azienda, che evidenzia uno studio approfondito nel rendere sostenibili dei tessuti adatti al rivestimento.

Vengono inoltre presentati due tipologie di tessuto per i rivestimenti. Il primo ricavato dal PET riciclato, il secondo in cotone derivante dal recupero di maglieria che viene selezionata non solo per composizione tessile, ma anche per colore così da evitare dispendio d’acqua e tinture per ottenere i

Le palette di colori sono monocromatiche e si ispirano ai quattro elementi essenziali della natura, ovvero terra, fuoco, acqua, aria, per un risultato neutro che ben si coniuga nelle zone living.