News

Sciangai 50: cinquant’anni di design colorato e giocoso

Zanotta celebra il 50° anniversario dell'iconico appendiabiti richiudibile, Sciangai, disegnato nel 1973 da De Pas, D'Urbino e Lomazzi, e insignito del prestigioso premio Compasso d'Oro nel 1979. In collaborazione con Paolo Lomazzi, Zanotta ha creato un'edizione speciale numerata illimitata: Sciangai 50, un'esplosione di colori vivaci e gioiosi.

Sciangai 50 è una fedele realizzazione dello schizzo originale ritrovato nello studio di De Pas, D'Urbino e Lomazzi da Fabio Calvi e Paolo Brambilla, i nuovi Art Director di Zanotta. Il disegno a matita colorato, con tonalità accese, presenta ogni asta dell'appendiabiti decorata con una diversa tinta. Questo oggetto empatico e comunicativo, composto da otto listelli variopinti, personalizza lo spazio in cui viene collocato con un tocco ludico e anticonformista dell'autore.

"Gli oggetti devono entrare in un rapporto di simpatia con chi li usa ed essere facili da usare" - Paolo Lomazzi

L'appendiabiti Sciangai, dal funzionamento altamente elementare ma allo stesso tempo immediato, trae ispirazione dal gioco da tavolo cinese da cui prende il nome. Ogni elemento di Sciangai svolge due funzioni: da un lato costituisce un appoggio a terra e, dall'altro, un sostegno per cappotti e cappelli nella sua estremità superiore, sagomata appositamente per reggere ogni capo.

Gli otto listelli in legno massello di faggio che compongono l'appendiabiti sono connessi da un giunto poco al di sopra del centro e, quando aperti, creano una circonferenza regolabile a piacere in base allo spazio disponibile, rendendo l'appendiabiti più o meno ingombrante a seconda delle esigenze.

Guarda anche
Icone del design

Sciangai: l’appendiabiti icona del design

Foto

Simone Barberis