News

225 anni di Michael Thonet un gigante della storia del design

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Michael Thonet, che avrebbe compiuto 225 anni il 2 luglio 2021, segna l'inizio della storia del mobile moderno come nessun altro. Era in anticipo sui tempi e le idee che sviluppò e mise in pratica nel XIX secolo sono più attuali che mai.

Innovatore di mobili, uomo d'affari, pioniere del design industriale: Michael Thonet nasceva 225 anni fa. Clemens Prince von Metternich lo portò dalla cittadina tedesca Boppard a Vienna, dove lui e i suoi figli iniziarono a costruire l'impero Thonet. La sua famiglia è ancora oggi attiva nell'azienda (attualmente alla quinta e sesta generazione).

Michael Thonet riuscì a piegare il legno massiccio. Questo gli permise di creare quello che allora era un tipo di design completamente nuovo.

La Chair No. 14 (oggi 214) e i suoi 'fratelli' rappresentano l'archetipo della  cosiddetta sedia da caffè viennese, che ancora oggi è considerata un mobile iconico. Michael Thonet sviluppò intere serie di sedie basate l'una sull'altra, un principio modulare, chiamato anche 'principio Thonet'. Grazie a questo principio modulare era possibile spedire 36 sedie in una scatola di un solo metro cubo.

Uso minimo di materiali, risorse rinnovabili e un concetto logistico che risparmia spazio e quindi emissioni rendono Thonet all'avangardia.

In combinazione con un prezzo assolutamente imbattibile per l'epoca, l'invenzione di Michael Thonet divenne un enorme successo. Solo negli anni '30, oltre 50 milioni di esemplari della Chair No. 14 erano stati venduti in tutto il mondo. Ancora oggi, la sedia 214 è prodotta a Frankenberg con tecniche e attrezzature tradizionali ed è utilizzata in modo prominente sia nel settore privato che in quello del contract.
Testi

Simona Ortolan

Tag thonet