News

Pista per le biglie e caos creativo a Palazzo Litta

Fino al 17 aprile in corso Magenta 24 c'è la nuova edizione della collettiva A Matter of Perception 2016: Tradition & Technology

Già punto focale dei fuorisalone degli scorsi anni, nel 2016 Palazzo Litta, in corso Magenta 24, apre le sue porte e le sue stanze meravigliose e poetiche a una nuova esibizione  della 'serie' A Matter of Perception: nel 2015 si parlava di Products & Materials, questa settimana ci viene invece mostrato come lo sviluppo della tradizione cresca di pari passo con quello della tecnologia.
 
Gli allestimenti che ci hanno colpito di più?
 
Di sicuro la poeticità trasmessa dai vasi monofiore ideati dallo Studio Suppanen: stampati 3D, tagliati al laser e rifiniti a mano sono pieghevoli e si ripongono in una scatola.
 
Per non parlare di Caos: alcuni studenti del primo anno di laurea magistrale del Politecnico di Milano, all'interno del laboratorio di interior design hanno sviluppato il tema assegnato dai loro professori Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista. Mentre l'anno scorso il tema era l'estetica della miseria, questa volta la meditazione riguarda il caos come interpretazione del mondo moderno.
 
Gli studenti hanno realizzato delle maquette in cui esprimono le loro riflessioni riguardo gli spazi che l'uomo contemporaneo vive: l'habitat odierno tende a essere un luogo organizzato solo in parte secondo le tradizionali funzioni domestiche, ospitando anche attività non previste.
 
Sono nati così 14 modelli in scala 1:10, delle scenografie evocative tutte diverse tra di loro poiché ognuna si è fatta interprete del tema in modo unico e personale. Tutti, però hanno un fil rouge che li lega: una sorta di visione liberatoria in cui il caos non è disastrosa mancanza di ordine, ma compare come presenza positiva.
In collaborazione con Oikos.
 
Infine, abbiamo scoperto l'aspetto ludico dei materiali da costruzione con l'installazione di Ruredil, azienda leader nel campo delle soluzioni tecnologiche per l'edilizia. Il Ruredil Ring è una pista per le biglie di plastica realizzata in X Plaster W-System (TM): durante la design week la pista è a disposizione di chiunque voglia sfidarsi a biglie proprio come si fa in spiaggia e il 16 aprile si svolgerà il 'Primo Campionato Ruredil di biglie su pista' dedicato agli architetti invitati!
Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare