News

Novità in arrivo per la zona di Porta Nuova a Milano

Il progetto di Stefano Boeri Architetti e DS+R per la riqualificazione di Pirelli 39 a Milano

È una sfida tra architettura e botanica quella lanciata da Stefano Boeri Architetti e Diller Scofidio + Renfro (DS+R) nel progetto di riqualificazione dell'edificio di via Pirelli 39 nell'area Porta Nuova a Milano.

La società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliare Coima Sgr ha infatti assegnato a Diller Scofidio + Renfro (DS+R) e Stefano Boeri Architetti la vittoria del concorso internazionale di architettura per l’edificio di Via Pirelli 39.

Il progetto, presentato da Manfredi Catella (CEO COIMA SGR), Elizabeth Diller (DS+R) e Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti) sarà composto da una torre residenziale ‘colonizzata’ da 420 alberi e un ponte serra... Fotovoltaico e verde per produrre energia e combattere la CO2.

Pirelli 39, collocato al centro dell’area Porta Nuova Gioia in una posizione strategica fra la stazione Centrale, a est, e scalo Farini, a ovest, rappresenta il punto di accesso a Porta Nuova provenendo da nord verso il centro città. La sua riqualificazione si inserisce nel processo di rigenerazione dell’area su scala di quartiere iniziato con Gioia 22 e che si completerà nei prossimi anni con lo sviluppo dei progetti di Pirelli 35 e Gioia 20.

Oggi l’immobile, dismesso dal Comune di Milano nel marzo 2015, rappresenta una frattura urbana che interrompe le diverse parti dei quartieri circostanti: privo di certificazioni di sostenibilità, non conforme alle norme anti-sismiche, inefficiente per un uso moderno e con problemi strutturali, di inquinamento e degrado ambientale-urbanistico-edilizio.

Testi

Simona Ortolan e Laura Barsottini