News

Mostra di Marco Petrus al Marca-Museo delle Arti di Catanzaro

Fino al 20 agosto 2018, il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro,  ospita l’antologica di Marco Petrus.

 

La mostra, a cura di Elena Pontiggia, presenta 35 opere di grandi dimensioni che coprono oltre un decennio di attività dell’artista milanese. Tra questi sono esposti anche alcuni dipinti inediti della serie 'Dalle Belle Città' del 2012.

 

Marco Petrus è una delle voci più interessanti della pittura contemporanea italiana. Ha raffigurato e interpretato i capolavori architettonici di Terragni, Varisco o Portaluppi (per citare alcuni nomi), dipingendo l’equilibrio e, più spesso, lo squilibrio in cui siamo immersi.

L'artista lavora da più di vent’anni, sulla rielaborazione pittorica delle architetture metropolitane, con una fortissima e progressiva stilizzazione degli elementi che tende, nell’estrema ricerca di sintesi, a sfiorare l’astrazione. L’architettura, nei suoi quadri, diventa qualcosa di pericolante, i suoi edifici iniziano a inclinarsi, a pendere obliquamente come moderne torri di Pisa.

Un’intera sala è dedicata a cinque dipinti della serie Atlas, esposti nel 2014 alla Triennale di Milano, che ruotava attorno alle sue interpretazioni delle possibili geografie architettoniche della “Città ideale”. 

 

 

 

Per informazioni - www.museomarca.info

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Arredi e tessuti tra figurativo e astratto