News

È morto il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad

Aveva 91 anni e idee da vendere: Ingvar Kamprad ha rivoluzionato il mondo della casa con le sue geniali intuizioni, partendo dalla vendita di penne, fiammiferi e orologi e arrivando ai mobili da assemblare a domicilio per ridurre i costi...

Ingvar Kamprad è stato uno degli imprenditori più creativi del XX secolo: si è spento a 91 anni nella sua casa in Svezia, dopo una breve malattia.

Era nato nel 1926 nella Svezia meridionale e all'età di 17 anni aveva già iniziato una piccola attività commerciale.

Il suo sogno? Migliorare la quotidianità del maggior numero di persone possibile.

Il suo motto? Ci sono ancora un sacco di cose da fare!

Dal 1988 non aveva più un ruolo operativo in azienda, ma continuava a dare il suo contributo creativo, spingendo i collaboratori alla ricerca di soluzioni sempre nuove, sempre innovative, era sempre a caccia di ciò a cui nessuno aveva ancora pensato.

LA BIOGRAFIA DI INGVAR KAMPRAD IN BREVE

1926 - nasce ad Älmhult e all'età di 5 anni inizia a vendere i fiammiferi alle fattorie vicine. ben presto amplierà l'offerta dei suoi prodotti con semi, cartoline d'auguri, decorazioni natalizie, matite e penne.

1943 - il padre gli dà un premio in denaro per i suoi risultati scolastici: Ingvar investe i soldi fondando la sua azienda, Ikea (I come Ingvar, K come Kamprad, E come Elmtaryd, la sua fattoria, e A come Agunnaryd, il suo paesino d'origine). Ikea vendeva penne, portafogli, cornici, orologi e calze di nylon.

1948 - tra i prodotti in vendita arrivano per la prima volta i mobili, prodotti da artigiani locali. La risposta dei clienti è buona e quindi Ingvar si dedica al mondo dell'arredamento con più convinzione.

1951 - esce il primo catalogo Ikea.

1958 - viene aperto il primo negozio Ikea ad Älmhult, in Svezia. Ai tempi era il più grande negozio di arredamento di tutta la Scandinavia.

1959 - i dipendenti Ikea superano il numero di 100.

1960 - viene aperto il primo ristorante Ikea nel negozio di Älmhult. Ingvar dichiara: "A stomaco vuoto non si vendono divani".

1963 - Ingvar sposa Margaretha Stennert. Avranno 3 figli: Peter, Jonas and Mathias.

1998 - Ingvar lascia il proprio ruolo direttivo in Ikea e diventa consulente. Si dedica inoltre a progetti filantropici e di sviluppo del design.

Foto

Ikea

Tag IKEA