News

I migliori mercatini handmade di Natale

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Tanti appuntamenti anche quest’anno, sia nelle grandi città che in quelle di provincia: il comun denominatore sarà la presenza di tanti artigiani contemporanei e piccoli brand, con i loro prodotti originali e ben fatti, perfetti per i regali di Natale!

A/mano Market, Piacenza 1 dicembre e 22-23 dicembre 2018

A Piacenza ci saranno due appuntamenti, prima ai Portici di Palazzo Gotico, poi nei suggestivi spazi dell’Auditorum Sant’Ilario.

San Salvario Emporium, Torino 2 dicembre 2018

Un must per i torinesi e anche per i turisti che visitano la città, per assaporare l’atmosfera di San Salvario di giorno: ti consiglio di fare brunch in uno dei tanti locali della zona e poi goderti uno dei mercatini migliori d’Italia, dove sicuramente troverai tutti i regali di Natale.

Wunder Mrkt, Milano 2 e 8-9 dicembre 2018

Il primo appuntamento di dicembre sarà ospitato presso i Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti, mentre il secondo occuperà di nuovo i suggestivi spazi di Fabbrica Orobia, ex scalo ferroviario coperto di edera che conserva con orgoglio i segni indelebili del suo trascorso industriale.
L’idea in più? Puoi combinare una visita al Wunder Mrkt con quella alla Fondazione Prada, per una giornata tutta dedicata all’arte e alla creatività!

Canapaio Xmas Market, Osimo (Ancona) 2 dicembre 2018

Sulle colline di Osimo autoproduzioni, vin brulè, dolci, castagne e cioccolata calda per una domenica all’insegna dell’handmade!

Matrioska, Rimini 7-8-9 dicembre 2018

Il mercatino più bello di Rimini sarà ospitato quest’anno presso il Palazzo del Podestà e la Sala dell'Arengo di piazza Cavour: 82 espositori, per l’edizione più affollata di sempre, che comprenderà anche tante attività collaterali.

Wave Market - Christmas Edition, Roma 8-9 dicembre 2018

Se invece vivi a Roma, nello stesso weekend c’è il Wave Market, un mercatino giovane e fresco, con una selezione eccezionale di espositori, che comprenderà anche tanti prodotti green: l’edizione natalizia si svolgerà nello spazio creativo del Lanificio (via di Pietralata 15) con bar, musica, mostre e uno spazio speciale dedicato agli illustratori.

Made in Umbria, Perugia 8-9 dicembre 2018

Nel bellissimo spazio delle Officine Fratti (via Fratti 14), che ospita i laboratori di tanti artigiani, ci sarà un'esposizione prodotti di artigiani che vivono e operano in Umbria, a cura degli stessi organizzatori del Week Hand.

Station Market, Parma 8-9 dicembre 2018

Il mercato metropolitano coperto di Parma diventa per due giorni la location di un mnercatino con tanti espositori, mostre, workshop per adulti, servizio bar e area bambini con attività dedicate.

Flug Xmas Market, Milano 8-9 dicembre 2018

UnaFestaLungAUnGiorno torna a BASE Milano con un programma ricchissimo: due giorni di spettacoli teatrali, con clown e giocolieri, giochi e laboratori per bambini di ogni età, street food e l'immancabile mercatino di illustratori, artigiani e makers.

Factory Market - Christmas Edition, Alzano Lombardo (Bergamo) 8-9 dicembre 2018

120 espositori arriveranno da tutta Italia per uno dei mercatini più longevi: moda, design, gioielli, illustrazione, prodotti bio tutto made in Italy.

Bunker Big Market, Torino 9 dicembre 2018

Il Bunker di via Paganini ospitano ancora una volta il mercatino della zona nord della città, caratterizzato da una bella atmosfera all’interno di uno spazio da non perdere, se sei appassionato di street art.

Opus, Thiene (Vicenza) 15-16 dicembre 2018

In Veneto, non perdereti assolutamente questo appuntamento: artigiani selezionati esporranno i loro prodotti negli splendidi spazi di Villa Fabris.

Meraviglia! Mercato del design indipendente, Napoli 15-16 dicembre 2018

A Napoli il mercato del design indipendente festeggerà a dicembre la decima edizione: non ci sono ancora molto dettagli sul programma, ma già la location (Le Scalze) vale la pena di essere vista, allestita a festa!

WOM – Wonderful Market, Prato 15-16 dicembre 2018

Nello spazio dell’ex macello, che oggi ospita le Officine Giovani, un nuovo mercatino dove scoprire fantastici oggetti, ascoltare buona musica, gustare street food e partecipare ad attività formative e artistiche.

UOVO market Xmas edition, Bologna 15-16 dicembre e 22-23 dicembre 2018

L’appuntamento natalizio di ZOO torna anche quest’anno: una ragione in più per passare qualche ora di relax in questo negozio/bar bolognese che è ormai un’istituzione.

Etsy Made in Italy

Tra il 30 novembre e il 2 dicembre 2018, diverse città organizzeranno un evento per esporre alla clientela locale alcuni dei migliori regali fatti a mano, prodotti vintage e materiali per creare disponibili su Etsy.com.