News

Marsala omaggia l’architettura di Consagra

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

A distanza di cinquant’anni dalla pubblicazione de 'La città frontale', il Convento del Carmine di Marsala dedica, al maestro, una grande mostra dal titolo 'Consagra. Architettura'.

La mostra, in programma dal 6 luglio e fino al 20 ottobre 2019, è caratterizzata da una cinquantina di opere, impaginate fra le sale dell’antico convento e alcune incursioni nel paesaggio dell’antico chiostro dei padri carmelitani.  Selezionate dal curatore, Sergio Troisi, sono il paradigma della poetica di Consagra e del suo legame tra scultura e l’architettura.

Quando ho pensato ad una scultura, la città era presente come umore e come istigazione formale, come classe estetica e come creatura sensibile, come emozione politica e come sentimento. 

Sergio Troisi ha selezionato modelli, i colorati progetti di facciate, la serie delle 'Porte del Cremlino' e un nucleo di dipinti, ordinati in un percorso che vuole evidenziare come, nella visione dell’architettura, confluiscano alcuni temi centrali della ricerca di Consagra.

 

 Info: pinacotecamarsala.it

 

 

 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com