News

Made with Love: Torino

Vi portiamo in giro per l’Italia alla scoperta di piccole eccellenze in stile CF.

Artigiani

Tinte per pareti, carte da parati e tessili dai colori caldi, perché «nelle tinte calde c’è il mio concetto di casa come luogo in cui sentirsi accolti» dice Isabella Giunto, creatrice di Paint Up, il brand nato a Torino e ora arrivato a Milano. Il passato da ceramista e da organizzatrice di eventi e la passione per l’interior design, Isabella li aveva sintetizzati nel Salotto Buono, lo spazio nel centro di Torino da lei aperto e arredato per incontri, cene, feste, «Per ricevere come in casa». Da quell’universo estetico, accogliente e atemporale, sono nate le tinte Paint Up.

Poi la chiusura del Salotto, a causa della pandemia, ha rischiato di infrangere i sogni. Invece...

Invece è stata una svolta. Ho superato la preoccupazione di quella paralisi delle attività, dedicandomi alla promozione delle tinte di Paint Up, che avevo appena lanciato. Grazie a Instagram ho iniziato a ricevere richieste di consulenza da privati e da architetti e si è aperta una nuova pagina professionale. Le carte da parati e adesso i tessili sono stati il passaggio successivo.

Da dove nasce la tua ispirazione?

Tutto parte da una mia idea che sviluppo coi miei collaboratori. Da una composizione floreale ispirata al Giappone sono nate le carte da parati Haiku e dall’anemone, il loro fiore principale, i tessili per la tavola e il letto.

Come stanno cambiando le case oggi?

Dopo il lockdown ci è rimasta maggiore consapevolezza e più voglia di calore: il bianco alle pareti risulta freddo, cresce la capacità di osare, e la casa non è più un dormitorio ma un luogo da vivere.

Hai appena aperto un negozio a Milano, in via Castel Morrone 20. I prossimi progetti?

Tanti, per nuove collezioni e nuove aperture, ma sono scaramantica, preferisco non anticipare altro...

Isabella Giunto riceve su appuntamento nei suoi store di Torino (in via Andrea Provana 3e) e Milano dove offre consulenze sulla scelta di colore e carte da parati.

Luoghi

Custodito come un segreto dentro un cortile (varcate sempre i portoni, nel centro di Torino!), Marco Polo, in c.so V. Emanuele II 86, è un crocevia di antiquariato, design, moda, vintage, gestito da Monica Bruno. Difficile uscire a mani vuote.

Ospitalità

I colori e la cura dell’interior design regalano atmosfere charmant al B&B LookTo. La proprietaria è l’architetto paesaggista Giuliana Marsiaj, che coinvolge gli ospiti nelle sue passioni: sparsi nell’appartamento, i ricordi dei suoi viaggi e i mobili realizzati da artigiani locali.

Testi

Laura Cardia