Idee per il Natale

Natale: 5 idee fai-da-te con la colla a caldo per decorare la tavola

Laura Anna Abelli

Laura Anna Abelli  •  Vivereapiedinudi

Blogger CF Style

Decora la tavola delle feste con la colla a caldo color oro glitter. Ecco alcune idee fai-d-te da abbinare al legno naturale per un effetto sorprendente!

Mi è capitato diverse volte di dover stravolgere i programmi ritrovandomi con 15 invitati al pranzo di Natale e poco tempo per preparare tutto. Uno degli aspetti fondamentali è la decorazione della tavola, che deve essere sempre originale ma semplice, per permettere a tutti di passarsi i piatti e godersi questo momento.

Ecco 5 idee fai-da-te davvero semplici, per decorare la tavola delle feste con la colla a caldo e da realizzare anche all’ultimo minuto!

 

Ho scelto di abbinare la colla a caldo color oro glitter al legno grezzo, creando un contrasto piacevole e sorprendente che mette insieme la sensazione di accoglienza della Natura, l’allegria della festa e la preziosità del momento.

Per la tavola ho realizzato un ferma tovagliolo, un segnaposto col nome, un topper per dolci, una mini composizione decorativa e stelle da spargere sulla tavola.

Occorrente

  • Colla a caldo glitter oro (acquistabile online o nei centri di bricolage)
  • Pistola colla a caldo a punta fine
  • Dischi di legno grezzo di diverso diametro
  • Stelle di legno grezzo varie misure 
  • Decorazioni 'fiocco di neve' piccole in legno grezzo 
  • Stecchini di legno per spiedini
  • Cordino grezzo ecrù
  • Matita
  • Foglio bianco
  • Foglio di carta da forno

Come si fa

  1. Per realizzare le forme e le scritte, basta fare il disegno su un foglio di carta, sovrapporre la carta forno e seguire il disegno con la colla a caldo. Bisogna avere l’accortezza di unire gli estremi delle scritte in modo che restino attaccate una volta fredde.
  2. Quando la colla è asciutta, si stacca facilmente dalla carta forno e si può applicare o incollare anche in verticale sul supporto di legno, sempre usando la colla a caldo.

Per il ferma tovagliolo: Disegna una stella con la colla glitter ricordandoti di disegnare anche un occhiello su una punta. Stacca la stella e fai passare il cordino nell’occhiello.

Per il segnaposto: con la colla disegna il nome degli invitati. Stacca il nome una volta freddo e incollalo in verticale su un dischetto piccolo di legno grezzo, aggiungendo fiocchi di neve di legno a tuo gusto.

Per il topper per dolci: con la colla scrivi la scritta “Buon Natale” ricordando di unire la scritta in diversi punti anche sopra e sotto. Incolla anche due stecchini per spiedino (se vuoi realizzare una scritta più grossa o più lunga, puoi aggiungere uno o due stecchini centrali per sorreggerla meglio).

Per la composizione: con la colla, disegna un alberello di Natale. Staccalo quando è freddo e incollalo in verticale su un disco di legno grezzo, aggiungendo stelle e fiocchi di neve di legno.

Per la stella: decora con la colla a caldo una stella di legno grezzo realizzando piccoli puntini , doodles e onde.

Adesso è tutto pronto per decorare la tavola delle tue feste! Lega le stelle ai tovaglioli, posiziona i segnaposto, infila il topper, distribuisci sulla tovaglia le mini composizioni e le stelle di legno.

 

L’idea in più: da quando il nostro Natale è popolato da bimbi piccoli, mi piace posizionare le decorazioni in vasi di vetro (magari vintage o di recupero), al sicuro da manine curiose! Puoi inserire in un bel vaso la mini composizione, la trasparenza del vetro la renderà ancora più magica!

Guarda anche
Idee per la tavola

Natale: mise en place in stile country-folk

Ti potrebbe interessare