News

L’eco igloo che insegue la luce

Domespace è una casa prefabbricata che gira per seguire il sole. Un sogno? Sì... ma possibile!

La casa dei sogni esiste. Si trova in un luogo magico (lo scegli tu!), permette di vivere a stretto contatto con la natura e soprattutto offre l’esposizione migliore in ogni momento della giornata! Fantasia? No, si tratta di un prefabbricato speciale, tutto di legno, che grazie a un motore nelle fondamenta ruota di 330 gradi e il movimento, che si controlla con un telecomando simile a quello della tv, è talmente lento che è impossibile accorgersi della rotazione. Il suo nome è Domespace, ce ne sono già 200 sparsi in tutto il mondo e l’anno prossimo arriverà il primo anche in Italia. L’idea è di Patrick Marsilli che si è ispirato alla forma ideale della casa: quella sferica, che minimizza lo scambio termico con l’ambiente. E ha inventato una struttura da montare in autonomia, come un mobile dell’Ikea. Marsilli ha progettato due modelli, Harmonique (girevole) ed Elevation (fisso), su uno o due livelli, da 74 metri quadrati... fino a 590!

Vuoi capire come funziona? Guarda il video

CI PIACE PERCHÉ
heart Non è un sogno impossibile: il modello base, Harmonique, da 74 mq, costa meno di 100.000 euro. Con grandi tagli si scende sotto i 1.000 euro al mq.
heart Lo costruisci dove vuoi! Hai un luogo del cuore? Domespace è perfetto per qualunque ambiente.
heart Gli spazi interni li decidi tu in base alle tue esigenze.

CHI L'HA INVENTATO
Patrick Marsilli, precursore della bioarchitettura e della casa intelligente, in realtà non è un architetto. Anzi, come ama ripetere, «non avrei mai fatto un progetto del genere se lo fossi stato». Di origini italiane ma francese di adozione, Patrick è un designer a cui piace sperimentare soluzioni ai limiti dell’impossibile. Ha costruito il primo Domespace a Finistère, in Bretagna, nel 1988.


 
Testi

Matteo Scarabelli

Ti potrebbe interessare