News

Le 4 migliori app per creare stories su Instagram

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Vuoi migliorare le tue stories? Oggi ti faccio scoprire quali sono le 4 migliori app per creare stories su Instagram, per pubblicare contenuti davvero creativi ed originali!

Se utilizzi le stories di Instagram, saprai che questi post della durata di 24 ore hanno un grande impatto comunicativo per raccontarti, ispirare e comunicare con chi ti segue. Pur essendo un mezzo semplice e immediato per pubblicare foto e video, gli strumenti di Instagram non bastano più.

Oggi voglio condividere con te le 4 migliori app per creare stories su Instagram, con le quali potrai pubblicare contenuti davvero creativi ed originali!

 

CREA STORIES CREATIVE
Unfold

Disponibile gratuitamente per iPhone e per Android, Unfold ti consente di realizzare racconti visivi eleganti e minimali che puoi caricare automaticamente dall’app come stories. Con Unfold hai a disposizione vari modelli con cui unire immagini e video, caricare foto orizzontali, creare cornici e box e scrivere testi con font particolari. Tra le funzionalità utili, puoi salvare i tuoi modelli preferiti, editare le tue storie insieme per mantenere uniformità nel racconto e poi pubblicarle in blocco quando hai terminato di editarle. In aggiunta a quelli gratuiti, sono disponibili layout extra, a pagamento.

Mi piace perché: Unfold ricorda Steller, la prima app di visual storytelling per trasformare foto e video in vere e proprie storie, con l’aggiunta di testi e una vasta scelta di layout.

 

SCRIVI SULLE STORIES
Adobe Spark Post

Alternativa a Canva per dare una marcia in più alle tue immagini, Spark Post fa parte della suite Adobe Spark che include anche Spark Page e Video, studiata per chi vuole creare documenti digitali per il web senza essere esperto. L’app è disponibile gratuitamente sullo store Apple (e a breve lo sarà su Android) ma per eliminare il logo in basso a destra devi effettuare l’acquisto in app. Per iniziare carica la foto che vuoi editare o scegli tra quelle free sulla libreria, poi seleziona il social e il formato del tuo post: ora non ti resta che scorrere tutti gli stili, font e palette di colori a disposizione, scegliere le tue preferite e scrivere sulla foto. Puoi anche consultare le gallerie pubbliche per trovare la giusta ispirazione per mixare forme, linee, banner, font.

Mi piace perché: ha una feature che permette di animare il testo e lo sfondo e ti permette di scaricare il file editato come immagine, video o live photo.

 

MONTA I TUOI VIDEO
Inshot

Disponibile per iOS ed Android, Inshot è un editor di foto e video molto intuitivo ma altrettanto utile; io te lo consiglio per realizzare video, che potrai caricare o girare direttamente sull’app. Una volta scelto il tuo filmato puoi tagliarlo, ruotarlo e adattarlo al formato verticale 9:16 delle stories anche se è orizzontale, aggiungendo effetti e filtri, adesivi e testi, musiche di Inshot o audio della tua libreria personale. L’applicazione è gratuita, ma applica una filigrana al video esportato, che potrai rimuovere pagando 1,99€.

Mi piace perché: è così facile da usare che rende i video alla portata di tutti.

 

CARICA STORIES SENZA INTERRUZIONI
Limitless Stories

Puoi dire addio ai limiti di tempo sulle stories! Se vuoi pubblicare i tuoi video senza interruzioni, scarica Limitless Stories, disponibile in versione freemium, al momento solo per iOS. Scegli il social network su cui vuoi condividere la tua storia (il limite è di 15 secondi per Instagram, 20 per Facebook, 30 per Whatsapp e Snapchat) e carica il tuo filmato. L’app suddividerà il video in miniclip che potrai caricare separatamente nell’ordine corretto: chi vedrà la storia, non si accorgerà di nulla perché i frammenti verranno visualizzati senza soluzione di continuità, apparendo come un unico video.

Mi piace perché: quanto è noioso seguire delle stories che si interrompono ogni 15 secondi?

 

Testi

Daisy Romaniello

Foto

Daisy Romaniello