News

La mostra per i 100 anni di Achille Castiglioni

A Milano una mostra per celebrare i 100 anni di Achille Castiglioni e la genialità degli 'oggetti anonimi'

Oggi, 16 febbraio 2018, si festeggiano i 100 anni di Achille Castiglioni. In occasione di questo evento speciale la Fondazione Achille Castiglioni presenta la mostra '100x100 Achille'.

Un progetto fuori dall’ordinario: 100 tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a scegliere un regalo per augurare buon compleanno ad Achille.
Una festa ideale per festeggiare Achille Castiglioni e tutto quello che ha significato per il design contemporaneo e i suoi protagonisti di oggi.

I 100 regali sono tutti oggetti anonimi, come quelli che Castiglioni ha collezionato per tutta la vita, nella casa-studio si possono vedere ancora oggi le sue vetrine piene di oggetti scelti per l'intelligenza progettuale e le soluzioni innovative.

“Per Castiglioni gli oggetti dovevano rispondere a due requisiti fondamentali: fornire la soluzione pratica a piccoli problemi, se possibile con una intelligente innovazione funzionale, e soddisfare il gusto del pubblico” Alberto Alessi

Questi oggetti costituiscono il primo nucleo di un possibile 'Museo dell’oggetto anonimo', fatto di oggetti progettati da autori ignoti, ma scelti da designer molto noti.

La mostra, a cura di Chiara Alessi e Domitilla Dardi, sarà aperta presso la Fondazione Achille Castiglioni, piazza Castello 27 a Milano, dal 19 Febbraio al 30 Aprile 2018, per poi diventare in seguito itinerante.

Mostra con prenotazione visita guidata ([email protected] - 02/8053606): martedì-sabato 10, 11, 12; giovedì 10, 11, 12, 18.30, 19.30, 20.30
Ingresso €10/€7

Anche le aziende con cui Castiglioni ha collaborato per tanti anni lo festeggiano con progetti speciali: per celebrare il centenario della nascita, Alessi realizza in edizione speciale in rame tre dei suoi lavori più noti: il servizio di posate Dry, il servizio da tè e caffè Bavero e la Fruttiera/scolatoio AC04.
Zanotta invece inserisce nell'installazione dei Caselli di Porta Garibaldi a Milano una vetrina speciale per mettere in scena le nuove edizioni e i progetti iconici realizzati negli anni in collaborazione con Castiglioni.