News

Impara a realizzare gli Himmeli in ottone

Deborah Della Penna

Deborah Della Penna  •  More Time Studio

Blogger CF Style

Sono bastati davvero pochi passaggi per trasformare dei semplici tubetti di ottone in un Himmeli, una bellissima decorazione in stile nordico.

A volte basta davvero poco per riuscire a creare un pezzo unico e personalizzato.
La stylist Elisabetta Viganò, durante il suo workshop al CasaFacile Design Lab, ci ha mostrato come creare un himmeli da poter appendere alle pareti, da esporre magari sul coffee table del soggiorno oppure da trasformare in un insolito cachepot.

Ma cosa sono gli himmeli? Il nome significa cielo e sono decorazioni finlandesi che traggono ispirazione dai candelabri e lampadari liturgici presenti nelle chiese. La tradizione racconta che venivano esposti nelle case come buon augurio per il raccolto. Ecco cosa serve per costruire il tuo himmeli!

Occorrente

  • Filo di nylon spessore medio
  • Forbici
  • Tubetti di ottone:
    Himmeli piccole dimensioni
    - 4 tubetti da 25 cm
    - 4 tubetti da 17,5 cm
    - 4 tubetti da 14 cm

Himmeli grandi dimensioni
- 4 tubetti da 30 cm
- 4 tubetti da 17,5
- 4 tubetti da 14 cm

Come si fa

Per creare una piramide e tenere uniti tutti i pezzi, basta passare all’interno tra un tubo e l’altro il filo di nylon e stringere il più possibile negli angoli di uscita.
Online troverai tantissimi video tutorial con elencati tutti i passaggi.
Tutto il materiale è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage e non è necessario avere un alto livello di manualità.
È davvero un fai da te alla portata di tutti, non resta che mettersi alla prova!

Gli Himmeli sono una decorazione elegante e raffinata che potranno mettere in risalto anche piccoli oggetti, o altri elementi non solo decorativi. Sono dei props davvero interessanti anche per reinterpretare i diffusori di fragranza come quelli di Glade.