News

Mata e Grifone: il design incontra la mitologia

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

All'ultimo fuorisalone si sono fatti decisamente notare due appendiabiti con specchio, disegnati da Antonio Aricò ed Elena Salmistraro per altreforme, in mostra all'interno della storica Galleria Rossana Orlandi.

Le due creazioni si ispirano a Mata e Grifone, mitici giganti protettori della città di Messina: una donna siciliana, di buona famiglia e di alta statura, e un guerriero saraceno, temuto per la sua mole e la sua crudeltà.

La leggenda narra che il condottiero turco, dopo aver razziato e messo e ferro e fuoco i territori sullo Stretto, si fosse innamorato di Mata a prima vista. La ragazza era naturalmente disgustata dai modi crudeli del guerriero e si rifiutava di avere a che fare con lui; Grifone quindi la rapì, ma capì immediatamente che, se voleva avere una possibilità di conquistare il cuore della ragazza, avrebbe dovuto pentirsi delle sue azioni e iniziare a vivere in modo più virtuoso. Così fece, si convertì al Cristianesimo, iniziò a coltivare la terra e ad aiutare gli abitanti del posto con buone azioni; questo cambiamento colpì molto Mata, che si innamorò a sua volta.

Insieme i due fondarono la città sullo Stretto: per celebrare la leggenda, in occasione delle feste patronali, a Messina così come in altre località sia in Sicilia sia in Calabria, vengono preparate enormi sculture in cartapesta, che vengono portate e fatte danzare al ritmo di tamburi per le vie della città.

Dalla cartapesta alle superfici in alluminio: le grandi dimensioni, omaggio ai giganti e i colori accesi rendono questi due arredi delle vere e proprie opere d'arte.

Una curiosità. Il brand altreforme, che ha da poco compiuto 10 anni dalla sua fondazione, è nato da un'idea di Valentina Fontana, che ha fortemente creduto in questo progetto: lamiere di alluminio si trasformano in ricercati arredi di design, grazie all'esperienza e alla competenza dell'azienda di famiglia, che da tre generazioni si occupa di produzione di carrozzerie per auto.