News

God is green: Il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro

Appuntamento a Firenze, dal 7 al 14 settembre con video arte, performance, market, laboratori, talk e cinema. Al centro del programma: verde urbano, cambiamento climatico e cibo del futuro.

Otto giorni per cambiare prospettiva sul rapporto Uomo – Natura ed esplorare le tematiche legate all’ambiente e la nostra relazione con il pianeta. Varie iniziative a ingresso libero per parlare alle famiglie, alle generazioni future, alle istituzioni e alle imprese.

Michael Nyman, uno dei più grandi compositori viventi, sarà tra i protagonisti del festival, presentando a Firenze in anteprima mondiale l’opera 'Nyman’s Earthquakes', video installazione che sarà sonorizzata live dallo stesso Nyman.

Musica Interspecie di Plants Dub, un progetto basato su ricerca di bioacustica, botanica e sperimentazione musicale elettronica che connette i ritmi ipnotici del dub con le teorie della bioacustica, creando uno scambio musicale uomo-pianta in piena regola.

Ad esplorare il linguaggio della musica e delle arti performative saranno anche Plants Dub, Sebastiano de Gennaro ed Enrico Gabrielli insieme a Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria, i Deproducers, progetto di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci, Riccardo Sinigallia, nato per fare musica per conferenze scientifiche, interpretando la scienza come poesia

Nel programma di eventi si inserisce la mostra Art on Earth, che presenta le opere di Mychael Nyman, Andrea Cavallari, Nancy Burson, Giovanni Vetere e Matteo Pasin.

L’architettura e il ruolo del verde nelle nostre città e nelle nostre case sarà un altro dei temi chiave di questa edizione del festival, anche grazie alla significativa partecipazione del Professor Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, che ha progettato per gli spazi di Manifattura Tabacchi un’innovativa Fabbrica dell’Aria, dispositivo sperimentale che assolve naturalmente il compito di purificare l’ambiente.

 

 

God is green: Il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro
Firenze, 7-14 settembre 2019
Cortile della Ciminiera e B9, il nuovo spazio dedicato alla cultura contemporanea di Manifattura Tabacchi (accesso da via delle Cascine, 33)