News

Gli Itinerari di Ugo La Pietra a Milano

La Paula Seegy Gallery di Milano ospita fino al 30 novembre la straordinaria mostra "Ugo La Pietra. Itinerari", un viaggio artistico attraverso il ricco corpus di opere dell'artista, realizzate nel corso di una vita che abbraccia gli anni Settanta fino ai giorni nostri.

L'esposizione, accompagnata da una pubblicazione che ne approfondisce il contesto, offre uno sguardo unico sulla carriera di Ugo La Pietra e la sua instancabile esplorazione del tema del territorio.

Il percorso espositivo è un affascinante intreccio di pitture, lavori grafici, disegni, collage, piatti e ceramiche, che tracciano un ampio spettro di linguaggi artistici. La tematica centrale è quella del territorio, indagato dall'artista sin dagli anni Sessanta, in tutte le sue molteplici sfaccettature: dal centro alla periferia, dal macro al micro.

Ugo La Pietra, figura di esploratore, ricercatore e studioso, ha affrontato gli spazi senza preconcetti, decodificandoli per condurre un'analisi libera e consapevole, completamente sganciata dai modelli imposti dalla società. Il risultato di queste esplorazioni è una rivoluzione concettuale che cancella le barriere fra spazio pubblico e privato, interno ed esterno, svelando valori e contraddizioni dell'abitare urbano.

L'artista, con un approccio pragmatico e analitico, crea gli "Itinerari", descritti come tracciati su tela bianca che narrano viaggi attraverso luoghi e territori inesplorati. I colori diventano strumenti di descrizione, con l'azzurro a indicare la profondità delle acque nelle mappe del navigatore solitario, e i segni a delineare percorsi più o meno arditi, carichi di significato.

L'esposizione rivela diversi aspetti legati agli "Itinerari" di Ugo La Pietra. I "Percorsi dal centro alla periferia" richiamano gli esercizi praticati costantemente, rievocando il concetto surrealista del "chemin du derive". I "Percorsi urbani" si legano alla rete metropolitana, mentre i "Percorsi alternativi" si soffermano sulle periferie, luoghi spesso trascurati che l'artista esplora con attenzione.

"My territoriality" presenta soggetti legati a luoghi fantastici, tracciando territori legati a esperienze passate di cui rimangono poche tracce, ma che conservano il potere di coltivare desideri. Infine, la mostra si arricchisce di "Itinerari non praticati dall'uomo ma dagli animali", in cui La Pietra dedica la sua esperienza artistica ai percorsi di tre amici speciali: il leprottino, la tartaruga e il gufo, creature che hanno particolarmente affascinato l'artista nel corso del tempo.

Fino al 30 novembre 2023
Paula Seegy Gallery - via San Maurilio 14, Milano