News

Genova: Palazzo Ducale si colora di luce

Arrivano a Genova gli abbracci luminosi di HugForUs

La luce è uno strumento meraviglioso di comunicazione e con essa si possono realizzare cose straordinarie, abbattere le barriere dei confini geografici, culturali e linguistici.

Ce lo racconta il Light Artist bresciano Marco Amedani, che durante il lockdown di marzo, insieme a un gruppo di amici, da vita ad HugForUs, un’iniziativa di social lighting contro il distanziamento sociale, nata con l’intento di poter stare vicini e scambiarsi abbracci attraverso il Colore e la Luce.

In questi giorni, durante il Festival della Scienza, HugForUs approda anche a Genova sulla facciata di Palazzo Ducale, grazie ad un’installazione artistica curata dalla lighting designer Liliana Iadeluca, con il supporto di Axpo Italia.

Tramite l'installazione artistica luminosa e interattiva, presentata in Piazza Matteotti, scambiarsi abbracci luminosi è semplicissimo. Grazie all’app HugForUs (scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store) basterà cliccare sul color picker per scegliere il proprio colore che si unirà all’abbraccio di molti altri andando a modificare, in tempo reale, l’illuminazione della facciata di Palazzo Ducale.

Tutti i colori selezionati saranno inviati ad un server che li memorizzerà, interagendo in tempo reale con l'installazione artistica luminosa creando così una memoria collettiva colorata, simbolo del periodo che stiamo vivendo.

Fino al 1 novembre, tutte le sere dalle 18.30 alle 20.30, si potrà seguire la diretta da Genova sulla pagina Facebook HugForUs.

Colori e luci aiuteranno così a sentirsi parte di una comunità unita e numerosa più di quanto immaginassimo, nonostante le distanze. Inviare un colore e abbracciare tutto il mondo è un gesto di forte comunicazione che non ci fa sentire soli. Se c’è una cosa che proprio ci manca ora sono gli abbracci…un piccolo gesto può annullare le distanze che ci separano e farci sentire più vicini.
Ovunque tu sia, grazie ad HugForUs, invia il tuo abbraccio luminoso a tutto il mondo!

 

HugForUs e Liliana Iadeluca - installazione luminosa e interattiva
Con la partecipazione di: Luciano Baglivi, Deborah Capitanio, Dan Fredel, Sara Ghazi, Giovanni Maria Mariaschi, Keun Kindred, Tommaso Rinaldi, Alessandro Scanzioli, Federica Scolari, Chiara Zanotti.
Palazzo Ducale Genova - Festival della Scienza - fino al 1 Novembre 2020.
Info:hugforus.com

Testi

Giorgia Brusemini

Foto

Tratte dal video Axpo Italia supporta "Hug for Us" al Festival della Scienza di Genova