News

Fuorisalone 2019: gli eventi che non ti puoi perdere

Ancora una volta si accendono i riflettori sulla Milano Design Week, scopri gli eventi e le location del Fuorisalone 2019 da non perdere!

Lignet Roset e Sunbrella

Ligne Roset, prestigiosa casa francese di design e arredamento, in collaborazione con Sunbrella, azienda leader nella produzione di tessuti di alta qualità per tappezzerie di interni ed esterni, esporrà una selezione di prodotti all’interno della galleria 'Rossana Orlandi'. Tra gli articoli presenti, i pouf disegnati da Philippe Nigro e LucidiPevere, oltre al raffinato divano Prado disegnato da Christian Werner e rivestito in tessuto New Dandy, perfetto sia negli ambienti classici che nei contesti più rustici. 

Galleria Rossana Orlandi - via Matteo Bandello 14/16

Idealgroup e Rubinetterie Treemme

Matericità, innovazione, colore e design si fondono in un percorso che coinvolge il visitatore in uno spazio emozionale ed evocativo dove effetti di luce esaltano la materia mostrandone l’evoluzione. L’evento Riflessi Materici è ideato per esprimere una visione innovativa dell’ambiente bagno, attraverso moderne prospettive, una nuova esperienza sensoriale tra suggestioni scenografiche che vedono protagoniste esclusive collezioni delle due aziende, alcune realizzate ad hoc per questo evento. 

Evento Riflessi Materici - via del Carmine 11

CasaFacile DesignLab

Anche quest’anno, per il 3° CasaFacile DesignLab, ci trovate nel cuore del quartiere più moderno e creativo di Milano, l’Innovation Design District. Il tema 2019 è l'ospitalità! Lo Studio Pisk con Elisabetta Viganò allestiranno uno spazio co-working e co-living: un luogo accogliente dove vivere momenti di formazione, di creatività e intrattenimento.

CasaFacile DesignLab - piazza Gae Aulenti 12, piano terra del Coima Building

Nuovi sogni: A Story of Glamping

Nell’ambito dell’appuntamento di Ddn Phutura, Crippaconcept, leader italiano del settore mobile home e lodge tent dialoga sul presente e sul futuro del design, della sostenibilità e dell’economia del settore attraverso un’esperienza unica: un’area glamping nel cuore di Milano, all’ombra del Castello Sforzesco.

A Story of Glamping - Castello Sforzesco di Milano

Feel Home with IKEA

Allestito presso gli spazi post industriali della Torneria, IKEA propone un playground dove interagire con luci e suoni attraverso experience, installazioni e talk. Grande protagonista è Symfonisk, nuovo prodotto nato dalla conoscenza dell’arredamento per la casa del brand svedese e la solida sound experience di SONOS.

Feel home with IKEA - Torneria Tortona Via novi 5 / angolo via Tortona

NO.MADE DI Michele Perlini

Quello dell’abitare è sempre più un concetto fluido. Su questa idea si basa NO.MADE, la micro-abitazione progettata dall’architetto Michele Perlini che entra in simbiosi con il contesto in cui si trova, sia esso un centro abitato o... una foresta! Le sue caratteristiche? Dimensioni ridotte e attenzione ai consumi energetici e materiali sostenibili. 

 NO.MADE DI Michele Perlini - Piazza Cordusio - via Dante

Aqua. La visione di Leonardo

Tra gli eventi dedicati a Leonardo da Vinci per i 500 anni dalla sua scomparsa c’è ‘Aqua. La visione di Leonardo’: dal 5 al 14 aprile riporterà l’acqua nella Conca dell’Incoronata e nel Naviglio in via San Marco, aprendo una finestra sulla Milano... del futuro!

Aqua. La visione di Leonardo - Conca dell’Incoronata

Design Territoriale, Genius Loci

Il distretto delle 5Vie omaggia Ugo La Pietra. L’artista-designer presenta una scelta delle sue opere nella mostra ‘Design Territoriale, Genius Loci’. La mostra esplora l’interesse del maestro sul mondo della cultura sommersa: quel tipo di artigianato artistico capace di sostenere e rappresentare l’opera d’arte, capace di diventare laboratorio di ricerca per il design e nello stesso tempo ridare strumenti per connotare l’architettura.

Design Territoriale, Genius Loci - via Cesare Correnti 14.

L’Île de Serge

Sara Ricciardi mette il suo stile colorato al servizio dell’azienda francese Serge Ferrari, con l’installazione ‘L’Île de Serge’. Il tema? Materiali e sostenibilità. Il progetto vuole raccontare ogni singolo passaggio del processo produttivo che l’azienda segue per realizzare i tessuti comunicato stampa comunicato stampa tecnici da esterno 

L’Île de Serge - In via Santa Marta 21.

Regeneration

Il risultato della prima fase di ricerca e sperimentazione di un progetto industriale per la rigenerazione della plastica usata firmato Nardi, sarà presentato in anteprima del Fuorisalone. Regeneration è anche il nome dell’imponente installazione outdoor progettata da Raffaello Galiotto e costituita da 688 moduli del divisorio da esterno Komodo EcoWall, il primo prodotto Nardi realizzato con plastica rigenerata ottenuta dal ritiro di prodotti plastici giunti a fine vita.

Regeneration - Università degli Studi di Milano

#UnboringTheFuture

Peugeot sarà presente alla Milano Design Week con un allestimento dedicato alla sua visione del presente e del futuro. Una visione rappresentata dall’anteprima italiana dell’ultima nata di Casa Peugeot, la Nuova 208esposta in versione 100% elettrica (e-208). A dividere la scena con lei ci sarà e-Legend Concept, un prototipo che rappresenta il punto di vista di Peugeot sulla mobilità del futuro, fatto di propulsione 100% elettrica, totale connettività e, soprattutto, guida autonoma.

#UnboringTheFuture - AREA 56, via Savona 56

Alcova

La location rivelazione dello scorso anno, nel 2019 si sdoppia: oltre alla sede a NOLO, si può visitare l'esposizione in Isola. In entrambi i casi si tratta di due allestimenti che comprendono i progetti di giovani designer internazionali, all'interno di spazi post industriali. Perfetti per scoprire i nuovi talenti e scattare foto originali.

Alcova Popoli Uniti - via Popoli Uniti 11-13
Alcova Sassetti - via Sassetti 31

Testi

Simona Ortolan - Paola Tartaglino - Alessandra Barlassina