News

‘Fuori dai confini della realtà’: Klee, Chagall e Picasso in mostra a Domodossola

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Fino all’11 gennaio 2026 i Musei civici di Domodossola ospitano la mostra 'Fuori dai confini della realtà': un viaggio nel Novecento tra Klee, Chagall, Picasso e altri maestri che hanno infranto le regole della razionalità.

Palazzo San Francesco a Domodossola diventa il palcoscenico di 'Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso', grande mostra dedicata all’arte del Novecento e al suo slancio visionario. L’esposizione, curata da Antonio D’Amico con la collaborazione di Stefano Papetti e Federico Troletti, sarà visitabile fino all’11 gennaio 2026. In mostra le opere di Pablo Picasso, Paul Klee, Marc Chagall, Osvaldo Licini, Fausto Melotti e Gastone Novelli, che attraverso pittura, ceramica e vetro hanno ridefinito i confini dell’immagine, liberandola dalla logica e restituendole una dimensione spirituale e fantastica.

Tra i lavori esposti spiccano l’acquerello Baumgruppe (1931) di Klee, le tele di Chagall come Suonatore di violino e Composition au cirque, e le ceramiche e i vetri di Fausto Melotti e Pablo Picasso, nati anche dalle collaborazioni veneziane con la Fucina degli Angeli. Una sezione speciale è dedicata a Osvaldo Licini, con i celebri Notturni e l’Amalassunta, opere che hanno segnato l’arte italiana del Novecento.

Il percorso si concentra anche sul legame tra Italia e Svizzera, confine culturale e geografico che ha favorito scambi e contaminazioni, alimentando nuovi linguaggi e movimenti, dal Dadaismo all’astrazione. La mostra si inserisce infatti all’interno della 5^ edizione dell’esposizione Italo Svizzera che si terrà dal 13 al 22 settembre 2025 proprio a Domodossola.

 

Musei civici 'Gian Giacomo Galletti', Palazzo San Francesco - Domodossola (VB)

Testi

Simona Ortolan