News

Dormire una notte al Bauhaus di Dessau

Dormire in una scuola di design? La Bauhaus riapre le camere del Prellerhaus, il complesso progettato nel 1926 dall’architetto Walter Gropius, un tempo abitate da studenti e insegnati.

La Staatlitches Bauhaus, più semplicemente nota come Bauhaus, fu una scuola di architettura, arte e design che rappresentò il punto di riferimento per tutti i movimenti d'innovazione legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno.

Fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919, fu spostata a Dessau nel 1925 e successivamente a Berlino fino al 1933 quando fu chiusa dai nazisti. La Bauhaus rimane ancora oggi un modello ineguagliato di didattica interdisciplinare e di comunità artistica, nelle sue aule insegnarono tra gli altri: KandinskijPaul Klee Mies van der Rohe.

 

In attesa delle celebrazioni per il centenario della fondazione, che ricorre nel 2019 (molte le iniziative, i programmi per gli artisti e le collaborazioni), l'edificio storico di Dessau apre le sue porte trasformandosi in una sorta di B&BPotrete dormire nei 28 alloggi degli studenti del Bauhaus, l’arredamento e l’atmosfera sono rimasti intatti e ogni dettaglio è stato ripristinato con le repliche di mobili e accessori dell'epoca. Le stanze sono essenziali, nello spirito razionalista, le toilette sono comuni e la colazione è disponibile nella caffetteria al piano terra.

 

Per info: Dormire alla Bauhaus