News

Come creare l’annuncio perfetto e vendere online su Subito.it

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

A te non serve più, ma ha valore per chi lo acquista: con la ‘second hand economy’ crei meno rifiuti e più occasioni! Segui i consigli della nostra blogger Gucki, qui trovi il tutorial per pubblicare l’annuncio perfetto su Subito

È tutto molto semplice: scatta le foto dell’oggetto che vuoi vendere, crea il tuo annuncio e mettilo in vendita. Su Subito la pubblicazione di un annuncio è gratuita e rimane on-line per 60 giorni. Se l’oggetto resterà invenduto, potrai rimetterlo in vendita per altri 2 mesi.

Nella prima puntata abbiamo visto come scattare una foto perfetta e stabilire il giusto prezzo: io ho messo in vendita una lampada vintage.

Qui ti spiego come scrivere un annuncio efficace e come gestire la procedura di vendita del tuo oggetto.

8 consigli per creare l'annuncio perfetto

1. Armati di metro e prendi tutte le misure dell’oggetto: il tuo annuncio deve riportare informazioni complete e le misure sono fondamentali, soprattutto se vendi mobili oppure oggettistica!

2. Vai su www.subito.it, clicca “inserisci annuncio“ e registrati. Ora puoi iniziare a creare il tuo annuncio. Trovi macro categorie (es. ‘per la casa e la persona’) e delle sottocategorie (es. ‘arredamento e casalinghi’): scegliere la categoria giusta per il tuo oggetto aumenta le sue possibilità di essere trovato in modo rapido da chi sta cercando proprio quella cosa, fai quindi molta attenzione.

3. L’elemento davvero fondamentale di un annuncio (oltre alla foto) è il titolo. Deve essere chiaro, ma anche molto accattivante. Non usare solo ‘parole chiave’, non è un telegramma. Dopo averlo scritto, fai un test con un amico e chiedigli se lui ci cliccherebbe. Nel titolo ci devono essere i dati essenziali: cosa stai vendendo? Specifica subito

il nome dell’oggetto se è famoso, aggiungi i termini ‘vintage’ o ‘design’...

4. All’interno dell’annuncio descrivi bene l’oggetto: armadio, cassettiera, vaso, tappeto, stampa, quadro, lampada da terra... i termini sono importanti. Se conosci la marca dichiarala subito, se si tratta di un pezzo vintage, di design o di antiquariato, specificalo. Fa parte di una coppia di oggetti? Scrivilo! Un annuncio ben strutturato ispira subito fiducia nel venditore e invita all’acquisto.

5. Nelle vendite a distanza l’onestà è ancora più importante. Nel testo dai tutte le informazioni: le misure (vedi punto 1), il colore, se è funzionante, se ha difetti... È meglio essere molto chiari, per evitare sorprese o contestazioni.

6. Una volta inserito, il tuo annuncio verrà verificato dal team di Subito e riceverai una email di conferma appena verrà pubblicato: resterà online per 62 giorni. Se scarichi la app di Subito e utilizzi la sua chat, puoi gestire le comunicazioni con i possibili acquirenti senza rendere pubblico il tuo numero di telefono. Rispondi rapidamente ai messaggi e dai tutte le informazioni.

7. Quando avrai trovato l’accordo con il tuo acquirente, concorda un metodo di pagamento sicuro e tracciabile, come il bonifico, PayPal o il contrassegno.

8. Non ti resta che accordarti con il tuo acquirente per la consegna! Se non riesci proprio ad incontrarlo di persona, puoi proporre una spedizione. Cura con attenzione l’imballo: proteggi bene ogni singola parte con la carta, poi avvolgi il tutto con un ammortizzante come il pluriball e mettilo in una scatola (o due, nel caso di oggetti molto fragili). Fai una foto dell’oggetto imballato e mandala anche all’acquirente: potrai tutelarti da eventuali spiacevoli danni se hai attivato un’assicurazione con lo spedizioniere.

Hai venduto l’oggetto, provveduto alla consegna e fatto spazio in casa. Ciò che a te non serviva più è diventato una bella novità per il nuovo proprietario. Un oggetto, due persone felici!

Non finisce qui: su CasaFacile in edicola da 5 settembre ti spiegheremo tutti i trucchi per fare shopping su Subito! Stay tuned 😉

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it

Foto

Alessandra Barlassina - gucki.it