Giardinaggio

Il Chelsea Flower show 2020 diventa virtuale

Davide Cerruto Davide Cerruto

L’amatissimo evento inglese dedicato ai giardini quest’anno non si terrà per via dell’emergenza sanitaria, ma potremo ugualmente seguire online una rassegna virtuale preparata ad hoc.

Il Chelsea Flower Show è stato annullato a causa della pandemia ed è la prima volta che accade dal secondo Dopoguerra. Il celebre evento dedicato ai giardini – da tradizione l’opening day vede la Regina Elisabetta in prima fila - era previsto dal 19 al 23 maggio 2020, come di consuetudine presso i grandi spazi aperti del Royal Hospital di Chelsea. E invece è saltato tutto.

(Virtual) Show must go on

Un colpo difficile da accettare per gli entusiasti del giardino di tutte le latitudini, che acquistano con mesi di anticipo i biglietti, altrimenti introvabili. Tale è stato lo sconforto che la dirigenza della Royal Horticulture Society, l’istituzione di orticoltura che da oltre un secolo organizza il prestigioso evento, ha deciso di preparare un flower show virtuale (con tanto di press day il giorno prima), che sarà visibile online durante le stesse date di maggio, sia sul sito ufficiale dell’RHS sia su altre piattaforme in fase di studio. In questo modo gli appassionati potranno attutire la crisi d’astinenza da giardini da sogno con video, servizi e contenuti dedicati, sempre rispettando la distanza sociale imposta dalla legge.

Il più grande spettacolo floreale del mondo

Il Chalsea Flower Show non è soltanto una rassegna dedicata al giardino, ai vivaisti, alle piante e agli arredi, ma è la più grande rappresentazione del mondo nel suo genere. Ogni anno architetti e landscape designer di fama mondiale progettano per l’occasione giardini temporanei da sogno, dopodiché partono veri e propri cantieri per realizzarli. Per settimane decine di artigiani, tecnici, vivaisti e giardinieri lavorano night and day per curare ogni dettaglio e i risultati finali sono incredibili ma anche molto naturali. Nella gallery potete vedere alcune foto scattate durante l’edizione del 2019.

 

Hai bisogno di consigli sulle piante o su come progettare il giardino? Qui trovi consigli utili.

Testi

Davide Cerruto

Foto

Davide Cerruto