Icone del design

Cento3: l’ultimo progetto di Achille Castiglioni

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

A vent'anni dalla sua ideazione, l'ultimo progetto firmato da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià è oggi realtà: un set da scrittura che diventerà icona tra tutti gli amanti del design e della cartoleria

Quest'anno Achille Castiglioni avrebbe compiuto 103 anni.
Quale nome migliore per il progetto che, a vent'anni dalla sua ideazione, ha finalmente visto la realizzazione per mano dei figli di Achille Castiglioni, dello storico amico e collega Gianfranco Cavaglià e di una giovane e rampante start up bolognese?

Agli inizi degli anni 2000 Achille Castiglioni, insieme con Gianfranco Cavaglià, aveva disegnato, come ultimo progetto, una serie di strumenti per scrittura. Simbolicamente il Maestro del design italiano, alla fine della sua (mirabolante) carriera, aveva disegnato lo strumento basilare per la progettazione, l'oggetto con cui, con tutta probabilità, ha avuto più confidenza: una matita. E non solo una matita ma un'intera collezione di strumenti per la scrittura.

Oggi, a vent'anni da quel progetto che fu spesso definito "impossibile da produrre" - o almeno, impossibile da produrre su scala industriale per via dell'elaboratissima forma trilobata che lo contraddistingue - l'ultimo progetto di Achille Castiglioni è realizzato e in vendita.

La start up Ego.M affiancata dalla Fondazione Achille Castiglioni e da Gianfranco Cavaglià, ha saputo trovare una soluzione tecnologica alla difficoltà tecnica.

La stampa 3D ha reso possibile la produzione su scala industriale di Cento3. Nel rispetto dell'esigenza di una costante funzionalità tanto amata e perseguita da Achille Castiglioni, anche la scelta del materiale non ha lasciato nulla al caso: Cento3 è realizzato in grafene, un materiale - attualmente il materiale più sottile del mondo! - che si ricava dall'esfoliazione del grafene... praticamente una matita fatta di matita! Achille avrebbe apprezzato sicuramente molto questa finezza! 

La collezione Cento3 è composta da tre strumenti di scrittura: un matitone, una micro-mina e da una penna stilografica 'pocket', acquistabili on-line su egoundesign.com a partire da euro 50.