News

CasaFacile Blogger Academy: il primo incontro in Mondadori

Dopo la presentazione della nuova squadra di #bloggerCFstyle durante il Fuorisalone, il 2 luglio 2018 c'è stata la prima giornata all'insegna della formazione, proprio nella sede della redazione di CasaFacile. Guarda il video e leggi il reportage!

La squadra di blogger è composta da 63 menti creativi che spaziano dall'interior design al cucito, passando per il 'fai da te', il lettering, il food e il giardinaggio. Un team affiatato che si è incontrato per una giornata di formazione tra le mura di Palazzo Mondadori a Segrate, quartier generale di CasaFacile. Qui possiamo solo riassumere questa giornata davvero speciale, ma cliccando sui nomi dei blogger partecipanti, troverete i link ai post che hanno realizzato sui loro blog: ciascuno di loro ha colto particolari ed emozioni differenti!

La giornata è iniziata nell'Auditorium del Palazzo, progettato nel 1975 dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Accolti dal Direttore e da tutta la redazione di CasaFacile, i blogger hanno iniziato il percorso di formazione, utile per capire come scrivere un articolo per il sito.

Barbara Pederzini che coordina la formazione delle blogger, ha parlato di styling, fotografia, scrittura e di SEO ad una platea di blogger attentissimi.

Non è mancato un tour all'interno della redazione di CasaFacile, che ha entusiasmato tutti.

All’interno dell’open space ogni angolo, scrivania e oggetto parla di creatività. Un ambiente dove si respirano idee, tendenze e contaminazioni. Niente è scontato e tutto è estremamente originale.

Il direttore Giusi Silighini ha spiegato il 'dietro alle quinte' della realizzazione di un numero di Casafacile: la ricerca, la struttura, le bozze, la scelta della copertina. 

Nel pomeriggio, i blogger si sono allenati a scrivere per il sito, mettendosi davvero in gioco con un 'case study' molto concreto: l'esercizio prevedeva la realizzazione di una moodboard con colori, oggetti e ispirazioni che potessero valorizzare al meglio lo stile di un modello di cucina Scavolini, partner della giornata di formazione.

 
CasaFacile Blogger Academy: il primo incontro in Mondadori
Scavolini cucina QI

Divisi in piccoli gruppi, i blogger hanno interpretato un modello specifico di cucina realizzando un piccolo styling, un modo divertente per collaborare, mettere in campo le proprie competenze e stile e rendere sempre più affiatata la squadra.

 
Stefania Filippi insieme a  Martina ZonnoVania Zorzi e Federico Panarello hanno dato la loro interpretazione al modello QI, dalle linee minimali e disegnata da Studio Nendo. Stessa cucina anche per il gruppo di  Daisy RomanielloFrancesca Giovannini e Martina Cima.
CasaFacile Blogger Academy: il primo incontro in Mondadori
Scavolini cucina Favilla

Anna Lisa SecchiLucia Pasini e Stefania De Rocchi da una parte, Cristina GuareschiDaria GiovenzanaFrancesca Peratoni e Mariana Bettinelli dall'altra, hanno lavorato sulla cucina Favilla dalla linea classica e dal gusto un po' shabby.

CasaFacile Blogger Academy: il primo incontro in Mondadori
Scavolini cucina Diesel

La terza cucina su cui lavorare era il modello Diesel, un nuovo concept di cucina che diventa ambiente, dove al piacere del cucinare si associa il piacere della relazione. Francesco BoniniFiorella ZuccaFrancesca RinaldiGiorgia Brusemini Maria Elisa Galeazzo e Valeria Farini formavano il primo team, mentre Lucrezia SarnariIlaria GoccioneCostantina VerzìElisa PaterliniLaura Anna Abelli e Sara Malaguti il secondo.

 

CasaFacile Blogger Academy: il primo incontro in Mondadori
Scavolini cucina Carattere

L'ultimo modello a disposizione per l'esercitazione di stile era Carattere, dal gusto classico con ispirazioni nordiche e anche qui due team a confronto. Simona Ortolan,  Elena CeppiAngela Caputo e Laura Galeazzo che hanno scelto un'interpretazione dal gusto nordico e Chiara GoccioneClaudia LandoniDalila LibuttiRoberta Pini e Simonetta Chiarugi che hanno giocato sui contrasti dell'azzurro e del color mattone.

 

Come sempre non è mancato l'entusiasmo, la grande energia positiva e l’allegria che caratterizzano queste giornate e la grande sintonia creativa che lega blogger e redazione. Un incontro che sarà il primo di tanti futuri per far crescere sempre di più un grande team.