News

Bauhaus in mostra: design attuale dopo (quasi) un secolo!

Al Vitra Design Museum, la mostra 'The Bauhaus #isalldesign' ripercorre le vicende della scuola tedesca negli Anni '20 e '30

Gli appassionati di pure design sono chiamati a raccolta. La mostra The Bauhaus #isalldesign è aperta fino al 28 febbraio 2016, al Vitra Design Museum, a Weil am Rhein (in Germania, vicino al confine svizzero e a Basilea).

Un'esposizione concentrata, che va in profondità: ci sono pezzi iconici originali (dalla collezione Vitra), tra questi alcuni poco noti o inediti, documenti d'archivio, manifesti del movimento, arte, foto e filmati; ma soprattutto è un evento ponte tra alcuni messaggi, all'epoca rivoluzionari, ancora di straordinaria attualità per la progettazione del nostro presente/futuro.

Alla parola Bauhaus ce ne vengono in mente altre come: funzionalismo, razionalità oggetti d'uso quotidiano. Sottesi a tutto ciò c'erano concetti meno visibili, ma importantissimi,
che oggi chiamiamo social design, open design o design thinking. Cioè il design non finalizzato solo alla produzione di un singolo pezzo, elitario o di massa che sia, ma al progettare insieme, in modo interdisciplinare e usare le nuove tecnologie per fare espandere idee e oggetti. Tra i giovani designer coinvolti da Vitra, per esempio, gli architetti Joseph Grima e Philipp Oswalt, con base a Londra, hanno ideato una linea di complementi d'arredo minimali, che possono essere prodotti in tutto in mondo, da makers cui vengono inviati i progetti. 

Durante tutto il periodo della mostra, si susseguono conferenze, incontri, spettacoli e workshop.
Il catalogo dallo stesso titolo 'The Bauhaus #itsalldesign', 464 pagine, euro 69,90, in inglese o tedesco, è completo di testi e immagini e ha una veste editoriale Bauhaus style!      
 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare