News

Accessori e arredi comodi per anziani e persone con disabilità

Gli arredi e gli accessori per anziani o disabili sono spesso esteticamente brutti? La nuova collezione di arredi ad alta accessibilità di Ikea finalmente sposa gusto e praticità

“Il design smart nasce quando guardiamo il mondo attraverso gli occhi degli altri. Fare un passo indietro e cambiare prospettiva ci ha permesso di aprirci a nuove opportunità.”


(Britt Monti, Creative Leader Ikea)

Una casa più comoda, sicura e adatta alle esigenze di persone fragili o con abilità fisiche ridotte come anziani o disabili deve per forza rinunciare al buon gusto e al design? Questa domanda è comune a tutti coloro che hanno sperimentato nella propria vita i cambiamenti spesso drastici richiesti dalle necessità di cura dei propri cari.

La collezione Omtänksam (“premuroso” in svedese) di Ikea prova a dare un contributo significativo, offrendo (a partire da gennaio 2021) una serie di arredi e oggetti pensati per aiutare le persone a vivere una vita più indipendente senza rinunciare al buon gusto. A questo si aggiunge e un nuovo servizio di consulenza al pubblico, progettazione e soluzioni ad alta accessibilità: con l'aiuto dei consulenti nei punti vendita o online sarà possibile progettare un ambiente completo, oppure concentrarsi sulle funzioni d’uso e sui bisogni di una parte della stanza, proponendo ai clienti l’acquisto di prodotti mirati in grado di risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita di tutti i giorni.

I prodotti della nuova collezione sono studiati per coniugare ergonomia e design, e nascono dall’esplorazione della vita quotidiana: un poggiapiedi con la giusta inclinazione, per allungare le gambe senza bloccare la circolazione; un tavolo senza telaio, ideale per le sedie a rotelle e gli ausili per camminare; bicchieri facili da afferrare dotati di superficie antiscivolo; oppure una presina apri-barattolo che aiuta a svitare qualsiasi coperchio.

La collezione Omtänksam è stata pensata partendo da un attento studio del prodotto e delle statistiche relative alle misure del corpo umano nelle diverse popolazioni. Prima della messa in vendita la collezione è stata testata da un gruppo di persone con esigenze fisiche diverse, in modo da garantire un’ulteriore verifica del processo di progettazione.

Secondo studi recenti, tra 30 anni il 22% della popolazione mondiale – circa 2 miliardi di individui - avrà un’età pari o superiore a 60 anni. Se a questi si aggiungono i disabili e tutti coloro che hanno una mobilità temporaneamente ridotta, sono davvero tante le persone che potrebbero trarre vantaggio da un design intelligente che permetta loro di mantenere la propria indipendenza.