News

Alla scoperta di come stanno cambiando le città

Fino al 5 settembre 2021 Trieste ospita un'importante mostra di Gabriele Basilico

Gabriele Basilico in mostra a Trieste con 100 foto e 6 scatti inediti della città. Fino al 5 settembre il Magazzino delle idee ospita 'Nelle città' in cui verranno esposti i lavori di uno dei maestri della fotografia contemporanea, uno dei più grandi fotografi di paesaggi urbani al mondo.

Quello che mi interessa in modo quasi ossessivo è il paesaggio urbano contemporaneo, il fenomeno sociale ed estetico delle grandi, rapide e incontenibili trasformazioni in atto nelle città del pianeta. Penso che la fotografia sia stata, e continui forse a essere, uno strumento particolarmente efficace per registrarlo. (Gabriele Basilico)

La mostra 'Nelle città', a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, organizzata dall’Ente regionale per il patrimonio culturale al Magazzino delle idee a Trieste, in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico e Skira Editore, recupera un tema fondamentale della vasta produzione del fotografo: le città.

Il lavoro quarantennale del fotografo, iniziato negli Anni '70, studia la realtà antropizzata svuotando le città di tutto il mondo dalla presenza delle persone. Gli edifici, le case, le strade, gli arredi urbani ne prendono il posto parlando a loro nome.

Fra i numerosi paesaggi urbani documentati da Basilico e presenti in mostra figurano 6 straordinarie inedite vedute di Trieste: attraverso l’occhio del fotografo sono osservate alcune fra le prospettive più note della città come Piazza Unità d’Italia e Ponte Rosso, ma anche profili di architetture industriali lungo le rive e vedute del porto vecchio.