News

Al museo di Philadelphia una mostra dedicata al lavoro di Patricia Urquiola

Fino a marzo 2018 una mostra negli Stati Uniti per raccontare il lavoro della designer spagnola che spazia dall'architettura alla progettazione di interni e arredi con grande successo

Il Museo d'arte di Philadelphia presenta la prima mostra monografica dedicata al lavoro della designer spagnola Patricia Urquiola 'Between Craft and Industry - Tra l'artigianato e l'industria'.

In mostra, fino al 4 marzo 2018, un percorso espositivo dedicato alla versatilità della creatività della Uquiola che sa passare dagli spazi architettonici alla progettazione di interni e arredi con abilità e curiosità. Laureata al Politecnico di Milano, ha avuto un maestro d'eccezione in Achille Castiglioni che ha saputo trasmetterle la passione e l'approccio sperimentale al progetto.

In novembre Patricia Urquiola è stata anche insignita con il premio Design Excellence Award di Collab, il gruppo affiliato al museo d'arte di Filadelfia dedicato al design moderno e contemporaneo.

"Urquiola fa parte della nuova generazione di designer che tratta il design con approccio umanistico" dice Donna Corbin, la curatrice della mostra - "Patricia è famosa per il suo interesse a esplorare le possibilità dell'artigianato attraverso l'applicazione delle nuove tecnologie per ottenere risultati nuovi ma sempre di altissima qualità".

In occasione della mostra il museo ha indetto un concorso per gli studenti universitari invitati a creare un oggetto ispirato alla produzione della Urquiola.