Donna moderna
In edicola

CasaFacile di marzo 2021: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 2 marzo 2021!

Più piccola, più piccola!, dicevamo la mia amica Raffaella e io quando, tra elementari e medie, passavamo i pomeriggi a disegnare microcase. Sfioravano le misure di un ascensore, ma non mancavano di nulla... soprattutto di fantasia! C’erano arredi che scomparivano nel pavimento, i sanitari che scendevano all’occorrenza dal soffitto, scrivanie a ribalta e una parete materasso che calava su ogni cosa all’ora di dormire. Ovviamente il divertimento era immaginare inconvenienti e capocciate, e quando è uscito ‘Il ragazzo di campagna’, con Renato Pozzetto e la scena cult del monolocale, eravamo fiere di averlo già pensato noi!

Inventare case piccole era un modo per spingere lo spazio ai confini della realtà, per essere creative e per immaginare di portarci quelle microcase ovunque, conquistando la libertà che alle soglie dell’adolescenza era il sogno più grande.

Insomma: in piccolo per sperimentare libertà e ingegno. E in piccolo per ridere come matte! Del resto le risate più belle le ricordo proprio nelle vacanze in roulotte, con il microbagno in cui toccava ruotare su se stessi per poterne uscire... fateci caso: nelle case grandi si ha un po’ di soggezione, ci si fa seri, spazio = lusso = contegno... nelle case piccole si è più disinvolti e ‘alla mano’, più leggeri, a proprio agio. Credo che questa sia la ragione per cui spesso ci chiedete di mostrare case piccole: perché accolgono e non intimidiscono. Noi in genere non ci preoccupiamo dei metri quadri: scegliamo le case da pubblicare per il numero e la genialità delle idee che vi si possono copiare, e se la casa è grande ci sono più angoli a cui ispirarsi...

Però...questa volta abbiamo pensato che fosse il momento giusto per parlare solo di case piccole. Ve ne proponiamo ben 6 (con due prima&dopo!), ce ne sono a partire da 25 e 40 mq e con proprio tutto tutto quello che ci fa vivere bene: non vi anticipo altro, ma non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate.

Ah, questo numero è dedicato a chi lotta ogni giorno per vivere in piccoli spazi e non può permettersene di più grandi. A chi ha la creatività e la fiducia per renderli comunque confortevoli. A chi non perde mai fantasia e ironia. E, ça va sans dire, alla mia amica Raffaella!

 

-------------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 174 del nuovo CasaFacile in edicola dal 2 marzo 2021!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.