In edicola

CasaFacile di Febbraio 2023: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 2 febbraio 2023!

Osservano gli economisti che negli ultimi mesi sono aumentate le vendite di cosmetici, in particolare dei rossetti. Lo chiamano ‘lipstick effect’, effetto rossetto, e sarebbe da sempre un indicatore di crisi economica. Quando l’inflazione vola, le rate dei mutui salgono e la vita diventa più faticosa, il rossetto costa poco, è facile da mettere e rallegra subito. Anche la casa ha il suo rossetto: il colore. Ovvero il modo più veloce ed economico che abbiamo per cambiare faccia a una stanza, che sia dipingendo le pareti o aggiungendo un cuscino, un copriletto, una tenda, un tappeto o... semplicemente un fiore.

E se proprio quest’anno gli esperti di ‘interior’ annunciano unanimi il ritorno al colore pieno, saturo, quello che non si nasconde nei toni polvere ma sceglie di ‘squillare’ - si vedono tornare giallo limone, verde prato e non ultimo il rosso Pantone Viva Magenta - non posso credere che sia un caso.

Del resto ricordo mia madre dire «Se hai solo due soldi, con uno compra da mangiare con l'altro compra un fiore» (...credo si tratti di un proverbio cinese). Era il tempo in cui i miei genitori si erano indebitati per la loro prima casa, i mutui fissi erano al 15% perché non esisteva ancora l’euro, e mia madre, in quel frangente in cui bisognava ‘tirare la cinghia’, aveva bisogno di vedere del bello attorno a sé.

Credo nel potere consolatorio del colore e dei fiori, che sono il modo in cui la natura ci fa il suo dono più festoso. Il colore è sinonimo di vitalità e pace - mi ha sempre colpito come la guerra distrugga i colori immergendo paesi, persone e cose in una innaturale, straziante monocromia di grigi. Il colore è la nostra casa serena, siamo noi capaci di credere che i periodi difficili si superano sempre. E con colore non intendo semplicemente dipingere qualcosa, ma sapersi concedere piccole bellezze, sfizi minimi che rallegrano. Spendendo anche, sì, un soldo come diceva mia madre: perché proprio nei momenti di crisi, è importante avere cura della propria speranza.

 

Francesca Magni [Direttore]