In edicola

CasaFacile di ottobre 2021: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 5 ottobre 2021!

Di recente mi sono imbattuta in questa frase attribuita a Grace Kelly: «Creare armonia nella casa è il diritto e il dovere di ogni donna». Lì per lì ho fatto un salto: che fastidio quella parola ‘dovere’! Non calza più con l’idea che abbiamo del nostro sesso in relazione alla casa e ci riporta a tempi in cui la casa per molte era l’unico destino, spesso una prigione... L’ho perdonata solo perché detta da una principessa degliAnni’50-’60, e perché prima di Dovere ha detto Diritto. Fatto è che la frase ha lanciato la mia mente all’inseguimento di alcuni pensieri che condivido con voi.

Il primo risale alla Design Week settembrina che ha riportato a Milano una bella sensazione di ripresa, e a casa mia ha portato ospite Anne Petersen, mia omologa tedesca, che dirige la rivista di arredo ‘Salon’, la quale mi ha raccontato della fatica di convincere il marito a mettere una carta da parati in camera da letto. Così ho scoperto che a tutte le latitudini tocca combattere con mariti e compagni perché di fronte ai cambiamenti in casa la loro prima reazione è tirare il freno.

Presente il mio di marito, che un tempo impiegava in media 5 anni ad accettare una modifica all’arredo (oggi in verità è più accondiscendente), ho citato la frase di Grace Kelly e suggerito che quello è un nostro diritto... Perché la casa, la sua cura, la scelta degli arredi e dello stile, al di fuori di ogni stereotipo di genere, è una passione oggettivamente più frequente nelle donne. Ed è più forte l’investimento emotivo, l’importanza che diamo alla casa, la voglia che abbiamo di migliorarla, il modo in cui arredo e décor ‘ci parlano’ e ci confortano.

Ma il dovere di cui parla Grace Kelly? Due direttrici di giornali d’arredo degli anni Duemila non sapevano come interpretarlo. Finché Anne ha osservato che i nuovi status symbol non sono più il Suv e le vacanze di lusso, ma una casa accogliente e armoniosa, dove qualcuno suona il pianoforte... Sì, credo esista un dovere di rendere la casa in armonia con noi. E sì possiamo chiamarlo così: non un dovere imposto da altri ma verso di noi. Perché rendere armoniosa la casa è un modo per volerci bene.

[Francesca Magni]

 

----------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 214 del nuovo CasaFacile in edicola dal 5 ottobre 2021!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.