Donna moderna
In edicola

CasaFacile di dicembre 2019: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 4 dicembre 2019!

Ogni anno, a dicembre, negli appunti del mio cellulare compare una lista: non dei desideri, ma di persone. Quelle a cui voglio prendere un regalo, quelle a cui mandare gli auguri, quelle da invitare... Lette a ritroso, le liste raccontano la storia dei miei affetti. Ci sono per lo più le stesse persone, di tanto in tanto qualche nome nuovo, perché i rapporti si moltiplicano oppure (pochi in verità) si perdono per strada. La ‘Lista di Nataleper me è il senso laico di questa festa. Che non è, come qualcuno sintetizza con sarcasmo, sentirsi più buoni per qualche giorno: è contarsi. Natale ci fa ricapitolare i legami che contano e riassegnare valore alle coseIl valore delle cose, e il valore delle persone.

Qualche tempo fa ho chiamato le stylist di CasaFacile, quelle che a turno ogni mese realizzano la casa prima&dopo, e ho detto: «Vorrei avervi tutte insieme in un numero natalizio speciale». Dovete sapere che realizzare le case in quel modo è un grande impegno e un investimento per il giornale, quindi averne più di una nello stesso mese è una vera sfida: volevo moltiplicare il valore da offrire a voi che ci leggete, e al tempo stesso dare valore a loro e al tocco unico che portano a questo giornale.

Ognuna ha raccontato un po’ di sé e del proprio stile. Cristina Gigli ha scelto un casale in Umbria per rivisitare il tradizionale Natale in rosso con un inaspettato punto di blu; Vanessa Pisk ha vestito a festa un raffinato appartamento di città dove Natale è... rosa&oro; Elisabetta Viganò ha addobbato, anche con decori fai da-te, la casa in affitto dal gusto nordico di una ‘nostra’ blogger; e Marta Mariani ha reinventato la tavola delle Feste con spirito giocoso, che poi è una delle cifre del Natale... Ma non finisce qui: i decori natalizi sono creazioni originali di alcune blogger del team di CasaFacile.

Chi mi segue sa che non uso mai questa pagina per dirvi cosa troverete nel giornale, ma per raccontare storie. Forse non sembra, ma l’ho fatto anche stavolta. Questa è la storia di una ‘lista degli affetti’ particolare perché nata attorno alla comune passione per la casa che, come nessun’altra, ha il potere di unire le persone. Vi immagino con noi, idealmente ospiti delle stanze che abbiamo allestito, a scambiarci auguri allegri e sinceri.

Francesca Magni, direttore

 

--------------------------------------------------------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 194 del nuovo CasaFacile in edicola dal 4 dicembre 2019!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale!

Ti potrebbe interessare