Donna moderna
In edicola

CasaFacile di luglio 2021: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 1° luglio 2021!

Quand’ero bambina, per la mia famiglia vacanza era rimpicciolire la vita domestica abituale e infilarla nei 9 metri quadri di una roulotte lunga tre metri e sessanta per due e mezzo. Dentro c’era tutto: la cucina che sbucava da un mobile a ribalta, mini frigo, tavolo per 4 che si abbassava a livello delle panche e diventava letto matrimoniale, divano che si sdoppiava in letto a castello, pensili, armadio a muro e micro bagno con finestra. Rimpicciolire gli spazi domestici dava, in cambio, il twist dell’avventura: vita normale (la mamma cucinava in roulotte e papà lavava i piatti ai lavatoi comuni) più la libertà di spostarsi.

Non eravamo i soli: le autostrade estive erano piene di famiglie italiane con roulotte al traino, mentre oggi se ne vedono pochissime. Oggi si affittano vere case su Airbnb, in genere più belle della propria, si cercano relais di charme che mimano, ma ‘in grande’, il nostro quotidiano: la vacanza più ambita è amplificare la vita di sempre in qualche settimana di esperienza del lusso che abitualmente non possiamo godere.

Amplificare contro Rimpicciolire. Ho sperimentato entrambi i tipi di vacanza, li amo entrambi e non ho alcun giudizio in merito. Però trovo che raccontino un mutamento della società: un aspirare a crescere, ad avere di più, a vivere più in grande, anziché essere quello che si è, e portarselo in giro.

E oggi, proprio io che parlo sempre di sogni e di come coltivarli, alle soglie di una vacanza 2021 ancora per necessità ‘semplice’ (non credo che molti di noi faranno i viaggi di una volta...), sento il bisogno di un richiamo a quel Rimpicciolire Felice che era la vacanza della mia infanzia.

Il ricordo più bello che ho è giocare a vendere gelati immaginari dalla finestra della cucina: c’era un’antina a ribalta che copriva il lavello e il gesto di aprirla mi faceva sentire come un vero gelataio! E poi c’era la bellezza del viaggio in macchina, pensando che tutti potevano vedere la nostra roulotte: la nostra casa, il nostro stile di vita che ci portavamo appresso con orgoglio. Sempre noi, ma in viaggio... Felice estate a tutti, comunque la vivrete!

 

Francesca Magni [Il Direttore]

----------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 182 del nuovo CasaFacile in edicola dal 1° luglio 2021!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.