Donna moderna
In edicola

CasaFacile di febbraio 2021: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 3 febbraio 2021!

Cè l’amica che desidera una carta da parati nello studio e mi chiede se sono soddisfatta di quelle che ho scelto e se durano a lungo; c’è la coppia di amici che ha comprato una casa in costruzione e vuole confrontare i parquet di capitolato con il mio; c’è la conoscente che sta ricostruendo una casa con il bonus 110% e ha dei dubbi pratici su una portafinestra a tutta parete (farà troppo caldo?, sarà difficile pulirla?); c’è la lettrice che mi chiede se una vetrata tra cucina e soggiorno può attutire i rumori... Piovono richieste di confronti, pareri, consigli. Non è semplicemente per il lavoro che faccio: piuttosto il lavoro che faccio mi permette di toccare con mano che nessun tema quanto la casa ha bisogno di scambio e condivisione con altri appassionati.

Sia chiaro, non parlo di quello che offrono architetti e arredatori, il cui lavoro insostituibile richiede competenze specifiche e non deve mai essere ‘preteso’ come parere; parlo di  semplici confronti con l’esperienza altrui. Perché abbiamo così bisogno di dialogo e ispirazione sul tema casa?

Comprare, ristrutturare, arredare è un enorme investimento economico ed emotivo: vogliamo fare scelte giuste, che ci rappresentino e non ci stanchino. I pareri servono a rispecchiarci nelle scelte degli altri, a valutare se calzano anche a noi. Servono a definire meglio i desideri. Spesso i consigli che do non vengono seguiti, e questo è il punto: chi li chiede è in cerca della propria strada e la strada si trova per esclusione. Che si tratti di scegliere un divano o una tappezzeria o di decidere che disposizione dare a una cucina, il confronto con le idee degli altri aiuta a scartare ipotesi per arrivare alla propria.

Sì, la propria e unica. Perché la casa è il nostro posto nel mondo, non il posto che ci è stato dato per nascita familiare, né quello che abbiamo conquistato con la professione che facciamo: è il posto che abbiamo trovato per noi, costruito intorno a noi. E poiché noi cambiamo silenziosamente di continuo, il nostro posto nel mondo deve essere di continuo aggiornato, migliorato, cambiato... Con confronto, scambio, ispirazione.

Noi ci siamo. In edicola ogni mese, e sui social ogni giorno!

P.S.

Spesso mi chiedete di consigliarvi architetti e stylist: ne abbiamo selezionati tanti in tutta Italia, li trovate qui nella pagina dedicata, chiamateli per preventivi e progetti.

P.S2

Conoscete il nostro S.O.S. CasaFacile su facebook? Cliccate su ‘crea un post’ e mettete la foto di un ambiente che volete trasformare. Ogni giorno alle 16, condividiamo una foto con il vostro quesito e la community vi darà consigli di arredo!

 

-------------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 158 del nuovo CasaFacile in edicola dal 3 febbraio 2021!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.